Il rientro dalle vacanze
Vorrei pertanto cogliere l’occasione per stimolare una piccola (ma importante) riflessione sull’idea di politica, che cosa rappresenta per ciascuno di noi oggi questo ideale e come lo viviamo noi che siamo la cd. base dei partiti politici, per approdare alla domanda: quale identità politica dare al Pd? Il Pd, una proposta innovativa del centro sinistra, a mio avviso, intelligente e propositiva, tutta da costruire con un profondo approccio democratico che forse non è stato inteso pienamente e che varrebbe la pena di approfondire.
Personalmente sono una moderata, non amo gli eccessi, preferisco i toni pacati, il rispetto reciproco e il dialogo. Mi rendo conto tuttavia che a volte occorre una sterzata, ecco che allora la battuta è necessaria, diciamo per scrollare le coscienze, come presa d’atto della realtà, ma sempre nell’ottica della riflessione pacata e seria. Del resto la politica è fatta anche di strappi, di contrasti o meglio di dialettica. In ogni caso la politica non è una passeggiata solitaria, è un viaggio che si fa assieme e nel quale si accettano cose gradite e meno gradite, si mediano le posizioni, ci si convince gradualmente e senza aggressività, si cambia idea. La politica è PASSIONE!
Stasera si apre la 62esima Festa Nazionale dell’Unità a Genova. Un appuntamento che durerà circa tre settimane sino al 16 settembre, uno spazio sereno, allegro, aperto alla discussione democratica. Un’occasione per informarsi e formarsi sui contenuti del nascente Pd. Un partito nuovo alla ricerca di un’identità. Mi sembra un tema interessante, cosa ne pensate? - madagascar
Nessun commento:
Posta un commento