domenica 24 giugno 2007

Al via il Blog del Comitato "conlaliguriaditutti", benvenuti!


Con questo post inizia a vivere il blog del Comitato “conlaliguriaditutti”.
Nel dare il benvenuto a tutti coloro i quali vorranno contribuire, fornendo contributi senz’altro utili, alla crescita del blog e, soprattutto, allo sviluppo della comunicazione, dell’informazione e della partecipazione politica in una società che, oggi, pare tenda ad allontanarsene, qualche brevissima nota introduttiva.
Il Comitato “conlaliguriaditutti”, senza ripetere quanto riportato a margine del blog (Cosa fa, come opera, cosa non è), è la tipica espressione della politica intesa come partecipazione della gente, spinta da quel protagonismo civico che vuole realizzare non solo un avvicinamento delle persone alla politica, ma, in particolare, un ri-avvicinamento della politica alla società.
Noi pensiamo che ciascuna persona sia interessata alla politica poiché ciò significa essere interessati alla propria vita.
Tuttavia, in questi ultimi tempi il termine “politica” è venuto ad assumere, in molti discorsi che si possono ascoltare in giro, un significato negativo, come sinonimo di casta, potere, supremazia, privilegi, imposizioni dall’alto.
La politica, in realtà, e come è senz’altro noto, non è questo, ma è partecipazione, valori, interessi generali, idee.
Pertanto, interessarsi alla politica, in poche parole, è interessarsi alla propria vita ed alla società in cui viviamo.
La nostra Costituzione afferma che è diritto e dovere di tutti impegnarci per il progresso del nostro Paese, inteso ad ogni livello: nazionale, regionale e/o locale.
E ciò è quello che vorremmo fare, con un soggetto, quale il Comitato “conlaliguriaditutti”, che incarna il tipico sentimento dell’attivismo volontaristico fondato sul fare e non solamente sul dire, che di certo non intende supplire alle mancanze di altri soggetti né divenire un mero prestatore d’opera, bensì, vuole sviluppare ulteriormente e fortemente la rete partecipativa, sintomo di democrazia e di sana politica.
Certo l’obbiettivo è ambizioso, ma non impossibile.
Tutti noi abbiamo voglia di farci sentire, di dire che ci siamo, di far sapere che è il popolo, la gente, ogni singolo individuo a contare; abbiamo voglia di essere tenuti nella dovuta considerazione nei processi politici di cambiamento, partitici e non.
Qui possiamo farlo e, quel che più conta, qui cercheremo di operare in modo che ogni voce non sia semplice aria gettata al vento, ma arrivi a chi di dovere.
Qui cercheremo di avere sempre il c.d. polso della situazione, con indagini, confronti, opinioni, commenti, o qualunque altro contributo vorrai dare.
Qui cercheremo di essere “un Ponte tra Politica e Cittadini”.

2 commenti:

Enrico ha detto...

E' molto bello avere un modo giovane per comunicare. Mi auguro che i nostri ragazzi lo usino e ci dicano cosa pensano dell'operato di Claudio e della sua giunta.

Ciao
Enrico

madagascar ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo maria, sono appena arrivata e sto leggendo i vostri post per capire a che punto siete. Non vi nascondo un lieve smarrimento, non fosse altro perché è la prima volta che posto all’interno di un blogger. Sono molto contenta di questo invito e se qualcuno pensa che abbia bisogno di ricevere per così dire “una dritta”, non sia timido si faccia avanti, sono ben scafata e non temo le critiche costruttive. Comunque, non voglio far perdere tempo a nessuno e, quindi, vado al sodo, almeno per quanto riguarda una breve presentazione a partire dal nik.

Perché ho scelto “madagascar” come nik? Perché mi ricorda un bellissimo posto dove vorrei vivere, quindi, consideratelo sin d’ora il mio luogo ideale. Madagascar non è solamente un luogo della mia fantasia è, bensì, una nazione - isola situata nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa di fronte al Mozambico. L’isola principale, anch’essa chiamata Madagascar, è la quarta isola del mondo, ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali si trovano proprio lì in Madagascar. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono lemuri, numerose specie di camaleonti e alberi di baobab.

Qualcuno starà già pensando che la mia presentazione è sghemba, manca di moltissimi altri elementi, es. interessi vari (mi piace il cinema piuttosto che camminare a piedi nudi sul bagnasciuga, ecc.), e penserà che non interessa a nessuno come mi chiamo e le motivazioni di scelta del nik. Scusate, se così fosse (e lo temo moltissimo), prometto che dalla prossima volta mi limiterò a dare un contributo vero, ma stavolta avevo bisogno di rompere il ghiaccio, e di prendere confidenza con il mezzo telematico ma, anche, con voi tutti del Comitato “conlaliguriaditutti”.

Prima dei saluti vorrei scrivere brevemente che condivido pienamente la metafora di Simone nel considerare questo blog un “Ponte tra Politica e Cittadini”. In effetti, l’idea di contribuire (e scrivo contribuire) a creare un ponte comunicativo Politica-Cittadini, mi stimola molto e, quindi, penso che la prossima volta inizierò da questo tema. La prossima volta non sarà prima di domani sera - ciao a tutti - m.