sabato 29 marzo 2008

Novità sul trasporto marittimo

La Giunta regionale ha approvato un disegno di legge che modifica l'attuale quadro normativo del trasporto pubblico locale via mare, adeguandolo alla realtà del trasporto su gomma.

Quando la nuova norma verrà ratificata dal consiglio regionale le competenze sul trasporto marittimo verranno trasferite dalla Provincia al Comune di Genova nel territorio di sua competenza, mentre rimarranno affidate alle quatto province nel resto della Liguria. In questo modo il Comune di Genova diventerà l'unico soggetto legittimato a fare una gara per assicurare la prosecuzione del servizio della nave-bus Celestina.

"A questo - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco - va aggiunto lo stanziamento di un milione di euro nel bilancio di previsione 2008 della Regione a favore del trasporto marittimo. Una cifra importante di gran lunga superiore rispetto ai 20.000 euro del bilancio del 2007, a conferma della volontà della Regione di rispondere alle esigenze degli utenti".

"La Giunta - ha concluso Vesco - intende assicurare la continuità del servizio offerto da Celestina e questi fondi, che offriranno un'adeguata copertura economica alla nave-bus di Pegli, lo dimostrano. Credo inoltre che una cifra così ingente potrà offrire risposte anche ad altre esigenze di trasporto marittimo nell'ambito della nostra Regione."

Nessun commento: