venerdì 27 marzo 2009

Cura dimagrante per i costi della politica

Il Consiglio Regionale Ligure, primo in Italia, ha approvato una serie di provvedimenti per ridurre le spese: ridimensionate le indennità, vitalizi solo a sessantacinque anni e nella prossima legislatura scenderà il numero di Consiglieri ed Assessori.
A Dicembre, nel collegato alla finanziaria 2009, sono stati approvati interventi strutturali ed azioni di natura strettamente economica che ridurranno progressivamente i costi della politica e dell'Assemblea stessa.
Alcune modifiche allo Statuto della Regione, già concordate con la conferenza dei capigruppo, prevedono il contenimento delle speseed una maggiore semplificazione e trasparenza amministrativa.
Si ipotizza al termine dei lavori delle commissioni che i Consiglieri passeranno da cinquanta a quaranta, gli Assessori da dodici a dieci e quelli esterni da otto a quattro; anche gli stipendi dei Consiglieri subiranno una decurtazione.
Tra gli altri interventi previsti: i tagli ai rimborsi spese, ai vitalizi
Tra le altre cose il Consiglio Regionale avanzerà una proposta al Parlamento per rivedere i rimborsi delle spese elettorali.
Auspichiamo un' ampia partecipazione dei lettori del blog su un argomento che è di pressante attualità.

Nessun commento: