martedì 5 maggio 2009

Burlando sfida Brunetta

Precari, concorsi su misura.
Il Consiglio Regionale approva la legge sulle stabilizzazioni.
Per vedere questo giorno qualcuno di loro ha dovuto attendere anche venti anni da precario, un contratto da co.co.co in tasca e l'incertezza del rinnovo.
Con il disegno di legge approvato in Consiglio Regionale circa duecento precari in servizio tra IST, Gaslini, San Martino e Galliera potranno essere stabilizzati.
Un ottimismo calmierato perchè i timori che il Governo, come ha fatto in precedenza con altre normative regionali, anche in questo caso impugni la legge malgrado il voto dell'Assemblea sia stato unanime.
Il Governo e Brunetta non vogliono sentire parlare di stabilizzazioni, la legge parla invece di assunzioni con concorsi riservati a chi già lavora alla ricerca equiparandola a chi fa assistenza.
I precari che potranno accedere ai concorsi devono avere avuto contratti con durata di almeno tre anni a tempo determinato ma anche di co.co.co.
Nonostante tutti gli accorgimenti legislativi, formali e lessicali il timore che il Governo impugni la legge è diffuso.
Il centrodestra aveva proposto un rinvio, l'Aula invece ha deciso di andare subito all'approvazione della legge in quanto il Presidente Burlando, nel suo intervento ha spiegato, che esiste il timore concreto che il Ministro Brunetta abbia pronto entro Luglio un altro giro di vite nei confronti dei precari.
Il voto finale, unanime, di maggioranza ed opposizione ci fa comunque sperare in una soluzione giusta e definitiva, trattandosi di persone che in alcuni casi, vista la lunga attesa, non sono più giovani e facilmente ricollocabili.

Nessun commento: