martedì 10 luglio 2007

Noto con dispiacere che dopo l'entusiasmo iniziale ricominciamo con l'apatia, nessuno scrive più nel nostro blog, Vi invito, anche per quei liguri nel mondo che hanno visitato il nostro sito, e che stimolo a scriverci non solo per motivi politici, a riprendere la discussione, inoltre vorrei sapere la Vosta opinione sulla raccolta firme per il referendum della riforma elettorale. Saluti.

5 commenti:

Simone ha detto...

Sul referendum, molto sinteticamente, io non ho intenzione di firmare, condivido lo sbarramento alto per ridurre i partitini, non sono convinto del premio di maggioranza alla lista che prende più voti (da un lato riduce la frammentazione ma dall'altro potrebbe ribaltare un risultato elettorale, es. alle scorse politiche, la coalizione che ha vinto ed ha preso il premio di maggioranza non è quella con il partito che ha preso più voti), sulla candidature multiple in più collegi penso sia corretto abolire questa pratica, ma al contempo, forse, sarebbe opportuno rivedere i collegi stessi.

lorenzo ha detto...

Io invece ho firmato per il referendum, condivo lo sbarramento per ridurre i partitini e sono convinto che il premio di maggioranza alla lista che prende più voti sarebbe l'ulivo di conseguenza.......concordo che sarebbe opportuno rivedere i collegi ed inoltre ridurre gli onorevoli ed i senatori (con i relativi costi).

Simone ha detto...

...la riduzione degli onorevoli sarebbe una cosa sacrosanta!
e per ridurre la frammentazione sarebbe utile , ad esempio, e prescindendo dalla legge elettorale, rivedere i regolamenti di Camera e Senato o anche delle Regioni, ecc. dove si possono costituire tanti gruppi (magari diventando capogruppo solo di se stesso!).
O ancora prevedere che chi viene eletto facendo parte di un partito, se se ne va da quel partito, se ne va anche dall'assemblea in cui è stato eletto...soprattutto quando non c'è la preferenza e quindi è una bufala sostenere di rappresentare direttamente gli elettori.
E' vero che il nostro ordinamento prevede, ad es. che i Parlamentari siano senza vincolo di mandato, ma se non tutti hanno un'etica...vediamo di metterla per legge, no?
Così, con l'occasione, inseriamo anche la regolina che chi è un pregiudicato non è degno di rappresentare nessun italiano.
Quante cose da fare...!?!?

lorenzo ha detto...

inoltre chi ha fatto due mandati non dovrebbe più candidarsi, inserendo anche un'età massima per candidarsi.

Fabrizio Ivaldi ha detto...

Ho intenzione di non firmare per il referendum in quanto penso che se ne dovrebbe occupare direttamente il Parlamento approvando una legge che soddisfi entrambe le coalizioni e che soprattutto permetta di governare per 5 anni.
La legge attuale è pessima, e,purtroppo il Senato ne è un triste esempio.
Auspico che nella futura legislazione elettorale possa tornare il voto di preferenze e che si decida di applicare un sistema maggioritario con uno sbarramento del 5%, ricordiamoci che già nel 1993 i cittadini si erano espressi in questo senso.
Un saluto a tutti.
Fabrizio.