venerdì 21 settembre 2007

Cari Amici,
scrivo a tutti voi, a tutti coloro che hanno pensato di esprimere il proprio disappunto per questo episodio che oggi mi vede coinvolto.
A tutti voi voglio dare la mia versione dei fatti, quella cioè di una persona che una domenica mattina, tornando da una visita non prevista con un’automobile non di servizio e senza autista o altro, ha imboccato la strada sbagliata e, alla prima automobile che ha incontrato - peraltro con una famiglia a bordo a cui rivolgo ancora una volta il mio sincero e autentico rammarico e dispiacere per l’accaduto – si è fermata e ha capito di essere contromano!
È arrivata la polizia stradale, che ovviamente mi ha riconosciuto ma alla quale non ho potuto mostrare la patente perché l’avevo dimenticata nella borsa dei giorni di lavoro. Ma avevano giustamente bisogno di identificarmi e così ho chiesto se potesse servire il tesserino della mia esperienza parlamentare, l’unico documento che avevo in quel momento nel portafoglio. Durante l’ora che ho passato nell’attesa di chiarire i fatti e di assistere l’evidente disagio dell’altro automobilista coinvolto, ho subito riconosciuto il mio errore e mi sono dichiarato immediatamente pronto a pagare la sanzione prevista. Gli agenti mi hanno detto che avrei ricevuto il verbale a casa.
Sento il clima di questi ultimi mesi, respiro questo indiscriminato giudizio sulla “politica” e per questo, subito dopo, ho telefonato al Questore e l’ho pregato di verificare che il procedimento amministrativo seguisse celermente il suo corso. Ho voluto evitare, in altre parole, qualunque eventuale situazione di privilegio, l’opposto di quello che è stato interpretato e raccontato oggi.
Cari Amici, dopo trentacinque anni di guida mi arriverà una multa e saranno presi dei giusti provvedimenti riguardo alla mia patente, in seguito a un errore che ho commesso mentre sono presidente della Regione Liguria. Vi chiedo se pensate che debba pagare per quello di cui sono responsabile o per altro.
Il mio pensiero va ancora alla famiglia che ho rischiato di coinvolgere in tutto questo e che per fortuna è sana e salva.
Ma penso anche a questa Italia ridotta a farsi raccontare ogni giorno notizie non vere, interpretazioni manipolate.
Ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Claudio Burlando

630 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 630   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Egregio Signor Burlando, una bella multa Le dovevano dare con i relativi punti tolti in patente, come sarebbe successo ad un qualunque cittadino che si fosse trovato nella Sua stessa situazione. Invece, come sempre, ci sono posizioni di privilegio che ormai sono diventate insopportabili. Siamo stufi: avete dimenticato di essere, ai vari livelli, solo dei rappresentanti dei cittadini! Spesso vi comportate come degli insopportabili bramini. Ma la gente si sta svegliando .....

Anonimo ha detto...

siete sempre i soliti incontentabili... sti giorni si parla tanto dei politici che "devono andare incontro alla gente" e poi appena uno lo fa davvero siete tutti qui a lagnarvi.
E su...

CFC Rulez

Anonimo ha detto...

càro burlànodo ho 45 ànni e voi dellà regione mi volete chiudere le comunità montàne e oggi mi hànno detto che mi buttàno fuori precàrio dà 10 ànni!ho il vomito!

Anonimo ha detto...

"Sento il clima di questi ultimi mesi, respiro questo indiscriminato giudizio sulla “politica” e per questo, subito dopo, ho telefonato al Questore e l’ho pregato di verificare che il procedimento amministrativo seguisse celermente il suo corso. Ho voluto evitare, in altre parole, qualunque eventuale situazione di privilegio, l’opposto di quello che è stato interpretato e raccontato oggi."

Anche io domani chiamo il questore: vediamo se mi risponde. Non è questo forse un pivilegio ? Burlando, poverino, un po' imbecillotto a dire queste cose, fai tenerezza.

Facciamo così:

DOMANI CHIAMIAMO TUTTI IL QUESTORE ?

sollecitiamo, chiediamo come vanno gli iter delle nostre multe, multiamoci volontariamente...

(Ma se è così, anche il questore e la polizia dovranno avere le loro belle grane, o no ? o siamo (sig!) davvero come ci descrive Alberto Sordi ne 'Il vigile urbano')

Anonimo ha detto...

Carissimo, quello che lascia stupiti, al di là del fatto che lei gira col tesserino da parlamentare (scaduto) invece che con la patente (valida) - ma che sbadato!! - è che contromano ci vanno di solito gli insalubri e/o i disperati.... spero non sia il caso suo!

Anonimo ha detto...

Carissimo, quello che lascia stupiti, al di là del fatto che lei gira col tesserino da parlamentare (scaduto) invece che con la patente (valida) - ma che sbadato!! - è che contromano ci vanno di solito gli insalubri e/o i disperati.... spero non sia il caso suo!

Anonimo ha detto...

Otro día, perdon: Un altro giorno senza rimpianti dei politici liguri.

Angelo, un ingegnere genovese (come Lei) "emigrato" a Barcellona per motivi di lavoro.
PS: Forza Genoa

Anonimo ha detto...

Vede, quello che più offende è che Lei pensi che noi possiamo credere ad una ricostruzione così ridicola e inveritiera.
Roba che nemmeno i bimbi dell'asilo!
I toni umili se li risparmi se non sono accompagnati dalla sostanza:
perchè quello che Lei dice è nella sostanza arrogante e prepotente e dimostra scarsissima considerazione della nostra intelligenza.
Devo aggiungere che, al pari di Lei, la stessa identica figura l'hanno fatta sia l'Ill.mo Sig. Dott. Questore,persona dabbene e uomo delle istituzioni, solertissimo a coprirLa come nemmeno le serve, sia la polizia, sussiegosa comed al solito di fronte al politico di turno, che tra le altre cose ha lasciato che Lei continuasse a guidare senza patente per fare un felice rientro a casa.
Ora, noto, Lei ha anche accettato di andare via sapendo di guidare senza patente?
Ecco la figura delle istituzioni.
Allora, quando e se Lei parlerà ancora di riforma delle istituzioni e questione morale, ci pensi bene Dott. Burlando.
Magari facendo prima una chiacchierata con il Questore e con i rappresentanti della polizia.

Anonimo ha detto...

Ma dove cazzo sta scritto che un tesserino di plastica vale come documento legale di riconoscimento?

Vale anche la tessera del supermercato?

Anonimo ha detto...

Ma guarda un po' che sbadato. A momenti fai una strage e porti dietro il tesserino da parlamentare SCADUTO e lasci la patente VALIDA nella borsa da lavoro! Ma guarda un po'.

A chi vuoi prendere in giro? Ma per piacere, abbi un po' di contegno.

Anonimo ha detto...

Tra i tanti messaggi che ho letto sul blog ,c'è uno che mi ha colpito per l'analisi dela situazione:

il quesito è questo : uno se ne esce di casa , prende l'automobile, dimentica tutti i documenti " perchè ho il portafoglio piccolo". Tutti tranne uno: il tesserino ( scaduto da due anni ) da parlamentare! Chissa perchè ? Totò avrebbe detto: " ma mi faccia il piacere..."



Quando un politico, si comporta così, è perchè ha la convinzione che quella tessera sia l'unica cosa che vale.
Fino a quando avranno quella convinzione, non cambieranno mai!

Anonimo ha detto...

Ma perchè un ex-deputato gira senza documenti perché non gli stanno nel portafoglio, ma non dimentica la tessera scaduta di deputato? Non perché se ne serve per avere comunque dei privilegi che i comuni mortali non hanno?
Solo questo dovrebbe bastare a squalificarlo a vita

Anonimo ha detto...

E bravo Burlando! Vai in giro per il mondo senza documenti come un clandestino! Dimentichi patente, carta d'identità ma non una vecchia tessera parlamentare scaduta da ben 2 anni.
Ma che bravo!
Forse ti conviene lasciarla a casa per non perderla, magari incorniciandola a futura memoria.
Tanto un "bamba" come te, con una faccia compressa come la tua, in un Parlamento, per quanto popolato da un branco di inetti, arroganti e spocchiosi, stai pur certo che sarà dura ritornarci.
Un genovese che non ti stima ma che sa ragionare.
Giorgio Guida

Anonimo ha detto...

Ce lo avete menato tutta la vita con .... democrazia...antifascismo...uguaglianza...compagni....se toccava a me mi sequestravano la macchina,esame alcolico e droga,verbale e via la patente.
Ma tu fai parte della casta,quella che ci aumenta le tasse per mantenere i privilegi e la clientela che vi vota.
Vatteneeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Voglio esprimere il mio più sentito disappunto sulla vicenda al di la di come lei la racconta, il fatto è grave. Lei ha commesso una delle infrazioni più gravi del cds. Sarei proprio curioso di sapere a quanto ammonterebbe la sanzione se fossi stato io a commettere l'infrazione. Sulle strade ogni fine settimana vengono ritirate carte di circolazione e stilate contravvenzioni di ogni tipo a motociclisti che magari hanno sostituito una freccia o hanno la targa inclinata di un grado oltre, Vengono multate le macchine di madri che prendono i figli a scuola con increndibile inflessibilità e velocità, ma quando ce da fare una multa a qualcuno di Voi politici ci si va sempre leggeri.
Una persona delusa.

Anonimo ha detto...

La multa? solo la multa?
Deve essere ritirata anche la patente a discrezione del prefetto di competenza per la durata.
A mio figlio i CC non hanno creduto alla vesione sincera che per venti metri è andato (ovviamente facendo una grave infrazione del codice) in contromano onde evitare una mezza (sì mezza rotondina) rotonda su una stradina comunale il giorno di Natale completamente deserta perchè era in ritardo per il pranzo e non voleva rompere le bottiglie nel bagagliaio facendo la curva.
Non hanno avuto clemenza e ci sono andati giù di brutto aggiungendo (per abuso di potere) un sacco di altre infrazioni, a nulla è valso il ricorso, la perdita di tempo, tutto vano: ritiro della patente per tre mesi e multone da capogiro, multone pagato con 4 bollettini e contestatoci per mesi poichè alcuni dei suddetti erano andati persi nei meandri degli uffici.
Avevamo i CC e l'ufficile giudiziario sempre in casa e noi a mostrare le ricevute e manco una scusa da parte loro.
Era solo un ragazzo di 22 anni, incensurato, astemio, non fumatore, non uso di droghe , con rispettabile impiego, da quel giorno i CC (erano napolentani in Veneto) hanno perso qualsiasi stima da parte nostra.
Il loro dovere (nascosti dietro un cespuglio) l'hanno fatto, ma deve essere eseguito per ogni angolo di Italia e senza distinzione compresa la Casta.
Sono passati 5 anni ma quando mi trovo davanti ad episodi simili (e anche peggiori)commessi da altri e non puniti in maniera uguale a mio figlio mi prudono le mani.
Scusate lo sfogo personale ma sono anni che volevo raccontare questo fatto e l'infrazione di Burlando mi ha dato l'input.

Raffaella (Marcon Ve)

Anonimo ha detto...

Caro Xorba,

lei ha ragioni da vendere; difatti il messaggio non l'ho scritto con l'illusione che il Signor Burlando ne tragga beneficio e contribuisca a trasformarlo in realtà: se lo farà, tanto meglio; avrà tuttavia compiuto semplicemente il suo dovere.

Il messaggio l'ho scritto, dicevo, perché non si sa mai: può essere che, nella melma di queste risposte che esprimono perfettamente il livello di degrado raggiunto nel nostro Paese, spunti qualche vero rivoluzionario pragmatico e positivo che risolva i problemi prendendo coscienza di uno dei tanti reali motivi per cui l'Italia non può dirsi europea, ma piú correttamente bizantina.

Caro mio Xorba, se non ci pensa un'oligarchia illuminata, qui non si fa... strada!

Cordiali saluti,

Ghevèn

Anonimo ha detto...

Io me la prendo con i poliziotti e con il questore che non hanno fatto il loro dovere.E i9l Prefetto ?????Ve lo ricordate il film "il Vigile" con Sordi????
Questo paese di merda non cambia mai!!!!
Sono sicuro che il compagno non si dimette.Farà un comizio sull'eguaglianza...

Anonimo ha detto...

Oltre che verso te caro Burlando, dovrebbero essere presi seri provvedimenti anche per gli agenti di polizia che ti hanno graziato. In che paese ci troviamo!!

Anonimo ha detto...

Caro Claudio
certo che ti è andata bene, visti i commenti sul blog, fossimo in periodo di caccia alle streghe saresti già stato bruciato sulla pira di questo risveglio mediatico antipolitico di dubbia provenienza.
Ci vuole molto poco a crocifiggere una persona che ha comunque il merito di aver ammesso colpe, chiesto scusa e richiesto gli venga inflitta giusta pena.
Qualcuno, nell'euforia di distruggerti politicamente, non ricorda con quanta fermezza e lucidità hai già affrontato una prova ben più difficile di questa nel lontano 1993, finita con il tuo, e di Vittorio Grattarola, completo proscioglimento da ogni accusa.
In un periodo nel quale ri torna a pescare nel torbido per gettare "letame" su tutti, con l'unico scopo di far fallire una grande prova di democrazia diretta come la nascita del Partito Democratico, spero che un episodio come questo rimanga un semplice caso di violazione del codice della strada senza nessuna altra esaltazione di condanna politica.
Rimani sereno e continua a governare la Liguria che ne ha grande bisogno visti i 5 anni trascorsi sotto la giunta Biasotti.

P.s. se ti tolgono la patente chiamami ti porto in giro io, ma tu ricordati la carta di identità "non scaduta".

Anonimo ha detto...

Noto con interesse che un politico senza autista - parole sue - non può girare senza combinare casini, rende bene l'idea dell'affidabilità dei politici. E poi in effetti anch'io ho un portafogli non grandissimo, in cui tengo però patente e carta d'identità, non di certo la tessera di appartenenza ad un club del quale non faccio più parte, per un fatto di praticità, non per disaffezione. O forse lei alla tessera di deputato (scaduta) è così affezionato che se la tiene sotto il cuscino, la notte ? Almeno non ci prenda per il c**o con queste dichiarazioni, per favore, o meglio non prenda per il c**o i suoi elettori di sinistra ai quali ammannite il concetto della superiorità morale della medesima, perchè delle due l'una: o lei è ciula o ha cercato di farla franca. In entrambi i casi si vergogni e possibilmente si dimetta.

Anonimo ha detto...

x Sergio

ma stai scherzano? Qui non si tratta di una violazione stupida su cui basta una ramanzina. Si tratta di guida contromano in autostrada! Ma stiamo scherzando!!! Fosse stato un altro, avessero voluto essere gentili, gli avrebbero dato una bella multa! Ed invece nulla, grazie al suo bel tesserino sempre pronto per queste occasioni.

Anonimo ha detto...

egregio presidente le do atto di aver lasciato aperto il suo blog e di aver risposto.Pur deprecando il fatto mi dispiace vederla sommersa da una valanga di insulti a volte gratuiti. La sua coscenza le dira se ha sbagliato involontariamente o se in effetti ha approfittato del suo "status" non sta a me dirlo.. ma tutto cio la faccia riflettere sulla nausea che noi semplici cittadini abbiamo della politica e dei politici cordialmente marco

Anonimo ha detto...

"risveglio mediatico antipolitico di dubbia provenienza."

questo scrive giancarlopegli.

non è il caso di farne una questione di dx o sx
ma la volete finire, cari personaggi legati ai partiti, di MINIMIZZARE questo scoglionamento verso la politica ad un "ingenuo": "chi si incazza con un personaggio di sx è di dx e, se va bene, è un finto elettore di sx che in realtà è di dx e viceversa."
Basta! Basta! Basta!!!
Ma cosa c'è da salvare di questa situazione???
Ma mai sentito parlare della "goccia che fa traboccare il vaso"?
Ecco! Io stavolta ho S B R O C C A T O ! ! !

Anonimo ha detto...

Io spero solamente che tu Claudio, non dico ti renda conto della cazzata che hai fatto, xchè ormai è andata...ma,almeno, leggi quello che ti stanno scrivendo in molti......righe di insulti....e cerca di rispondere a tutto ciò, so perfettamente che x te è un pò duretta ma DEVI farlo o perdi anche quel poco di credibilità e dignità che ti è rimasta.....Carla di sestri

Anonimo ha detto...

Qui hanno esagerato. Non è successo per fortuna nulla di grave basta cosi'!

Comunque a chi gestisce il sito propongo di sostituire i ... accanto a "ha detto..." con "ha detto:" i puntini di sospensione andrebbero messi quando il commento è chiuso e meglio evidenziando la possibilità di cliccarci sopra.

Unknown ha detto...

Pentimento e confessioni giungono con una tempistica quanto mai sospetta.... il fatto è di domenica, non se ne sa niente fino a mercoledì sera, i TG ne parlano giovedi' e venerdi arrivano le scuse.

Come sempre disinnescate le bombe dopo che sono esplose.

Se domenica sera o lunedi' mattina lei avesse fatto un post dicendo "ho fatto un errore, blah blah blah" sarebbe stato sicuramente meglio. Ora come ora fa la figura di chi si pente perchè non ha scelta.


Rimane poi il punto che se fosse successo a me col piffero che mi facevano andare via subito! le foto poi che si sono viste dimostrano tutt'altro che una fermata alla prima macchina incontrata.

A dir poco penoso

Nico ha detto...

Pregasi si postare su questo sito la fotocpia del verbale.

Anonimo ha detto...

mi sono iscritto àllà fàbbricà del progràmmà di prodi! speràvo che dessero un làvoro à noi precri!ho fàtto ànni di precàriàto lsu poi un progetto pistà dellà provincià dellà spezià in unà comunità montànà ed orà come un àltro chè hà già scritto mi hànno detto che non mi possono più tenere!intànto loro signori si beccàno 14milà euro àl mese compreso il prsidente dell'ente dove ero io (stesso pàrtito di burlndo) che se ne beccà 2800 più àltre làutà pensione! io sono dà giugno che mi hànno làsciàto à càsà cococo 770 euro àl mese senzà liquidàzione e sussidio di disoccupàzione! ho subito uno fràtto l'ànno scorso e orà senzà più stipendio e non posso pàgàre l'àffitto e orà mi becco un'àltro fràtto!ho 45 ànni!àbbiàmo unà clàsse politicà che non riesce più à risolvere un quàlsivoglià problemà!(ho il pc rotto non ho là (à)!intànto i loro figli e pàrenti sono tutti à posto!mi sembrà di essere nel 1789 rivoluzione fràncese dove c'eràno i pàrrucconi che vedevàno il popolo àffàmàto fuori dài loro pàlàzzi pieni d'oro e non gliene fregàvà niente di quello che succedevà fuori! più o meno in itàlià simo risotti così!se sei dentro và tutto bene soldi e gàràntito se sei fuori diventi un bàrbone!sto pensndo veràmente di àndàrmene vià definitivàmente dà questo mondo di merdà!

Anonimo ha detto...

Come sono cambiati i tempi...prima Genova era conosciuta per aver dato al mondo personaggi come De andrè,Colombo, Gino Paoli.... ora diamo al mondo Claudio Burlando. Peggio che dalle stelle alle stalle!

Anonimo ha detto...

I tempi sono cambiati e poi, fra qualche anno, cambieranno ancora:
ma, intanto, oggi, Tu non l'hai capito.
Il coraggio di questo blog e lo scritto in intestazione Ti fanno onore, come le idee in cui credi, che però - ormai - riflettono una società che non c'è più.
Hai avuto una vita con molte soddisfazioni e non pochi soldi (rispetto ai Tuoi genitori ed a moltissimi di quanti qui stanno scrivendo). Forse è venuto il momento di farTi da parte e lasciare spazio ai "giovani", magari in nuove forze politiche o nei "vecchi" partiti riformati, con idee e progetti più aderenti alla realtà (e, auspicabilmente, con più realismo e minore arroganza).

Anonimo ha detto...

Natale:

una notte di Natale, molti anni fa, avevo 20 anni e lavoravo come mascherina al teatro dell'Opera, che era ancora il Margherita (ve lo ricordate ?) ... Era il 24 dicembre notte di Natale, e finito lo spettacolo, all'incirca a mezzanotte, corro per prendere l'ultimo autobus per andare a casa, avevo il biglietto, ma per la stanchezza mi ero dimenticata di timbrarlo. Non c'era nessun'altro sull'autobus, la notte di Natale, a quell'ora. Io mi sono mezza addormentata. Sono saliti i controllori: ho fatto vedere loro i biglietto non timbrato, dicendo la verità, mi ero dimenticata, per la stanchezza. Mi hanno fatto la multa, non ricordo quanto, ma ricordo che era almeno tre volte quello che avrei guadagnato (e percepito dopo due mesi) per il mio lavoro di quella sera. Avevo 20 anni, e mi sono anche spaventata e vergognata, per la mia leggerezza. Mi sono sentita, mi hanno fatto sentire, umiliata, una criminale.

Avrei forse potuto dire che avevo il portafolgio troppo piccolo e non c'era il posto per il biglietto. Ma non mi sarebbe mai venuta in mente una stupidaggine simile e non avrebbe funzionato. No, ho preso la multa, mi sono fatta prestare i soldi da mia sorella e sono andata a pagarla all'ufficio AMT il primo giorno feriale, dopo Natale.

Certo che con queste premesse ministro non potevo diventarlo !

Anonimo ha detto...

Tutto falso,perchè:1)avvengono le misure pronunciate in molti commenti precedenti.2)Un verbale viene sempre rilasciato,quindi Nico o sei un deficente o sei un cretino amico di Burlando che cerca di rimediare agli insulti(sempre deficente rimani).3)Quando non si ha la patente viene richiesto di andarla a mostrare entro 2 3 gg al posto di polizia o uffici simili.4)L'auto ha percorso 1 km rasente al muro e non in mezzo alla corsia,quindi ovvio che era fatto di proposito.5)La multa non la pagherà mai,non gli verranno mai detratti i punti della patente ecc ecc...
Burlando,devi baciare il terreno e ringraziare di essere nato e di vivere in Italia,in un altro paese saresti già disoccupato cronico.
Sei proprio il gerundio di burlare.
La sinistra è dalla parte dei lavoratori e delle fasce deboli e non gode di privilegi.
La destra fa schifo,tu e la sinistra fate ancora più schifo.
Ho messo anonimo perchè non mi voglio iscrivere,ma mi firmo tranquillamente.
Davide Corradengo

Anonimo ha detto...

Dottor onorevole ministro presidente delle regione liguria e quali altri titoli devo recitare a mo' di litania prima di avere udienza con Sua Maestà/Santità Burlando...
E' un grande onore per un povero e umile cittadino e servo della gleba come me, poterLe lasciare un messaggio.
Avrei in mente di fare un'esperimento... vorrei ripercorrere le sue gesta.... vorrei vedere cosa succederebbe a un poveraccio come me che ha la sveglia tutte le mattine alle sei e torna a casa alle otto passate, nel trovarsi in una situazione nella quale Lei si è avventurato.
Non lo farò mai perchè non voglio schiantarmi contro un poveraccio come me , ma sarei curioso di constatare il trattamento riservato a me , che insieme a tanti altri contribuisco con la mia fatica a mantenere i POLITICI PARASSITI e gli INCAPACI come LEI , Sua santità, che può permettersi stipendi da decine di migliaia di euro al mese per NON FARE NULLA, (ma spesso PER FARE DANNI),
a me, che due birre sono costate 15 gg di sospensione di patente e 1800€ tra multa e avvocato, due birre nell'arco di una serata, guidando ai 50 km/h con la cintura e quant'altro....
Parte dei soldi che ho dovuto pagare (Sua santità... sono quasi due stipendi di povero lavoratore lo sa vero?) sono entrati in tasca Sua e degli altri Illuminatissimi e Onorevolissimi membri del Conclave Concistoro Parlamentizio.
A Lei Sua Eccellenza, non hanno riservato un trattamento da criminale ? Non le hanno fatto fare i test antidroga e alcolemici ? NOOO ???! Che strano.... eppure a me che andavo ai 50 all'ora nel corretto senso di marcia e avevo appresso la patente e tutti i documenti...
Ma mi dica... come mai gira senza patente e documenti ?
Rispondo io; la tessera del conclave da Lei esibità... apre ogni porta, spiana ogni strada e stende ogni tappeto.
Vede caro Burlando.... la tessera era scaduta... la tiene per ricordo ? Però lascia a casa carta identità e patente... ah già li aveva dimenticati ??
NOOOOO!!MENZOGNA!! NON LE SERVONO I DOCUMENTI!!! LE BASTA QUELLA FOTTUTA TESSERA SCADUTA DEL CAZZO , LA TESSERA DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PER DI PIU'!!!
Lei è abituato a andare in giro con aerei pagati o rimborsati (di linea o dello Stato), taxi pagato o rimborsato, macchina blu con autista, svaghi di ogni genere offerti e concessi con i migliori posti, pensione dopo una legislatura di parlamento e tutto il resto.
Vede caro Burlando, il problema è questo: le persone come voi perdono il senso della realtà, vivete in una sorta di Olimpo, con la vostra nuvola dorata che vi circonda, conducete una vita in una dimensione che non è questa, non sapete nemmeno guidare, non sapete nemmeno quanto costa il pane e il latte, non sapete piantare un chiodo in un muro e non sapete nemmeno quanto è dura per noi servi mantenere i vostri lussi i vostri sprechi i vostri stipendi faraonici, sapendo che siete TUTTI INETTI e INCAPACI, nella migliore delle ipotesti.
BEPPE GRILLO ha ragione, attenzione a sottovalutarlo, è una voce, ma è una voce che parla per milioni di italiani.
Chi le parla (sempre umilmente) non è ne di destra ne di sinistra, ha le proprie idee e vede e pensa e giudica con la propria testa senza stereotipi o ideologie fuorvianti.
Non sono un 60enne represso Eminenza, ho "solo" 29 anni.

A tutti coloro che lasciano un messaggio voglio dire, facciamo sentire la nostra voce, e non rimaniamo anonimi. Siamo comunque tutti potenzialmente rintracciabili dall'inidirizzo ip della connessione dei nostri pc. Mettete anche solo un nome, se è rimasto un briciolo di dignità a questo paese, gli Dei non ci possono fare niente. Forse.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con gli altri "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI", poi lamentiamoci del V-Day ed etichettiamo l'iniziativa con il termine "antipolitica". Ma per favore, andate a lavorare che mio padre per prendere 800 euro scarsi di pensione si è spezzato la schiena tutta una vita. GRAZIE GRILLO SIAMO CON TE!

Anonimo ha detto...

Claudio un po'di coraggio,dimostraci che noi di sinistra siamo diversi, che la questione morale l'abbiamo nel sangue, che non ci interessano le poltrone e gli stipendi con 4 zeri dimostra a tutti che gli errori si pagano e tu sei un cittadino come tutti gli altri e non vuoi favoritismi da nessuno forza dimostralo a tutti dimettiti subito!!! oppure mi sono sempre sbagliato a votare????

Anonimo ha detto...

"Carissimo"...ho il dubbio atroce che lei si stia "burlando" di tutti noi, poveri cittadini NORMALI, alle prese con il codice della strada e tutto il resto.
La capisco molto...conosco personalmente il problema, visto che mi sono imbattuta nella stessa sua avventura, con qualche piccolissima differenza:
non ho fatto inversione di marcia, non ho rischiato di far fuori una famiglia intera ed ero ovviamente in possesso della patente...però sono ancora senza macchina, la patente non è più nel mio portafogli e mi sa che dovrò accendere un mutuo per pagare la multa....Sarà che mi chiamo Paola e non Claudio?
Ma abbia il buon gusto di tacere!!!
V V e ancoraV

Anonimo ha detto...

Signor Presidente, sono un genovese che per lavoro ha dovuto lasciare la nostra citta' oramai più di 10 anni fa.
Le vorrei soltanto dire che mi dispiace molto che Lei sia rimasto coinvolto in questo fattaccio, che non è gravissimo rispetto ad altre colpe della politica, ma che è sintomatico della situazione di poca credibilità della nostra classe dirigente.
Certo vedendo il filmato si nota nettamente il suo dispiacere, ma sicuramente si nota molto di più il suo infinito imbarazzo che si tramuta in una versione poco credibile.
La invito ad essere più preciso nella versione e, se possibile, adoperarsi da domani in poi perchè la denuncia del suo errore, (che per fortuna non ha provocato danni), possa essere per Lei e per tutti gli amministratori pubblici, un nuovo inizio verso una stagione molto più limpida nei comportamenti, considerati da tantissimi cittadini decisamente censurabili.
Vorrei finire il mio intervento invitando tutti a scrivere non in modo anonimo e possibilmente non insultando perchè non è certo insultando che l'italia migliorerà.

Anonimo ha detto...

ma signor burlando...
l'automezzo glielo hanno sequestrato?
NO
perche no?
domani vada a consegnare la sua autovettura...

La sua patente caro dipendende dev'essere ritirata..
Inoltre io le farei delle visite per vedere se è in grado di portare un automobile...

Li conosce i segnali stradali???

La patente l'ha comprata?
Io conosco solo ubriachi e ultraottantenni che hanno preso la rampa dell'autostrada in contromano..

Le hanno fatto il test antidroga???
Perche vede, se stanotte mi beccano a me che vado contromano sulla rampa dell autostrada mi portano in ospedale e mi fanno le analisi del sangue..

Lo ammetta, tira di cocaina lei?
Si faccia le analisi dei capelli e le pubblichi sul suo blog grazie..

Si comporti come un cittadino qualunque grazie...

Vogliamo essere sicuri che lei non è un drogato e che sia in grado di portare un automobile senza recare danno agli altri..

Buona serata...

Anonimo ha detto...

Lo sapete cosa mi fà più paura? Che l'altra volta per far vedere che il Sindaco Burlando aveva agito bene (anche se il sottopasso si allagava ed era leggermente basso, tanto in una zona turistica cosa vuoi che serva far passare un pulman?) lo hanno fatto tesoriere del partito; ora non vorrei che lo stesso partito con altro nome non lo faccia ministro dei trasporti... o l'hanno già fatto? ahia mi sa che domani ci arriverà una multa a tutti perchè guidiamo a destra da anni.vabbè io le farò vedere la tessera del club di topolino.

Anonimo ha detto...

io nn insulto nessuno...
voglio solo le analisi dei capelli di burlando...
visto che fino a quando non le avremo viste non sapremo se il dipendente in questione era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o meno...

lo ripeto..solo drogati, ubriachi e ultraottantenni prendono le rampe contromano...

vediamo se il dipendente in questione fa parte di queste categorie (ubriachi e drogati) oppure se si tratta solo di un caso isolato..

Anonimo ha detto...

Trovo il clamore sucitato da questa vicenda sconcertante. Se ha commesso una infrazione pagherà la sua sanzione. L'unico aspetto rilevante della vicenda è che, a meno che lei non volesse suicidarsi, la segnaletica sulla strada che ha potuto imboccare contromano non è adeguata a garantire l'incolumità degli automobilisti. Chi ha costruito la strada? Chi gestisce la segnaletica? Possibile che in Italia nessuno sia mai responsabile di quello che fa?

Anonimo ha detto...

Perchè tirar fuori giustificazioni come "respiro questo indiscriminato giudizio sulla politica”? Lei ha rischiato di commettere una strage punto e basta. Ma sì, figuriamoci.... Cosa vuole che sia... Capita... Certo... Nessuno fa mai niente apposta... Peccato però che sulla strada si muore e si uccide. Quando uno sbaglia deve pagare. Sempre che la legge SIA uguale per tutti... Sempre che... Marco N.

Anonimo ha detto...

Se io mi accorgo di avere sbagliato a non imboccare uno svincolo , proseguo e al successivo tornerei indietro.
E' molto semplice...Se si ha un briciolo di intelligenza...il che mi sembra non sia richiesta per fare carriera nel mondo politico di oggi.

Anonimo ha detto...

Lei chiede: "Vi chiedo se pensate che debba pagare per quello di cui sono responsabile o per altro"

DEVE, o meglio doveva pagare immediatamente, per l'infrazione che ha commesso e DEVE pagare "per altro" perchè ha utilizzato l'appartenenza alla casta per trarne un beneficio personale.

QUESTO E' INACCETTABILE.

Unknown ha detto...

In 50anni in Italia non è cambiato nulla: Ricordate "il vigile" di A.Sordi? Meno male che nessuno si è fatto male.
Giancarlo Romano (Livorno)

Anonimo ha detto...

a me avrebbero sicuramente sequestrato il mezzo....ma ovvio al signorino con tessera da parlamentare tutto è dovuto, vero?

Anonimo ha detto...

come Luca Zaia vice-presidente del Veneto, tutti uguali i politicanti parolai: sbagliano e poi non vogliono nemeno ammettere l'errore.
I soliti politicanti che pontificano anche quando vengono presi in fallo

Anonimo ha detto...

poverino, il disonorevole si atteggia vittima della propaganda anti-politica.
il solito vittismo dei politici che ribaltano la frittata...
che tristezza.

Anonimo ha detto...

Quanti punti di penalita' ha avuto sulla patente?
Scommetterei neanche uno.
V

Anonimo ha detto...

Allora: uno se ne va con famiglia in gita sull'aereo presidenziale e nulla gli accade (CENTRO), l'altro si chiama l'ambulanza per andare a una trasmissione televisiva e mi pare che nulla gli sia accaduto (DESTRA), lei gira senza patente, senza carta d'identità, in contromano (SINISTRA)e la lasciano libero e fra un pò si scusano pure,e lei viene fuori chiedendo se deve pagare anche per "altro" ma se non pagate mai, immuni da tutto, sempre e qualsiasi cosa facciate.
A CASA!!!! E ve lo dice una che è ed è sempre stata di sinistra quella sinistra che state distruggendo con la vostra amoralità.

Giorgio Azzalin ha detto...

Sig. Burlando Lei non si rende nemmeno conto di quello che dice. Il verbale non viene mandato a casa, ma viene consegnato sul posto ,l'eventuale sanzione o multa viene inviata a casa. E poi pensa veramente tutti rimbabiti ,Lei chiama il questaore per essere sicuro che le facciano la multa? se voleva seguire la legge non doveva telefonare a nessuno ,come farei io che non conosco nessun questore o questurino.

E poi dolce finile Lei non ha la patente ,ma guida con il tesseriono da deputato ! .Lei dovrebbe fare il comico . Lei gira con il tesseriono da deputato non essendo piu' in carica . Se e' vero quello che dice Lei non dovrebbe essere Governatore ,ma neanche spazzzino alla regione Liguria.Lei e' cosi fuori dalla realta e dalla legge che anche quando dice bugie non riesce a rispettarla.

L'errore di guida che ha commesso e' umano ,niente di male per fortuna non e' succeso nulla ,ma puo' succedere a tutti. Come sempre la copertura del misfatto e' mille volte piu' grande del fatto stesso ,ma Lei non ha imparato nulla da Bill Clinton?

gianluca65 ha detto...

Caro Burlando...
c'è qualcosa che non mi quadra nella sua ricostruzione dei fatti.

Mi chiedo...come mai malgrado la Polizia Stradale "ovviamente l'abbia riconosciuta" lei si sia sentito comunque in dovere di mostrare altro documento di riconoscimento, nel frangente del tutto INUTILE...e quindi continua scrivendo: "avevano giustamente bisogno di identificarmi e così ho chiesto se potesse servire il tesserino della mia esperienza parlamentare", guarda caso l'UNICO documento valido che portava nel portafogli...

Elementare Watson!! La sua versione dei fatti fa acqua da tutte le parti!!! Faccia una cosa...glielo chiedo a nome di tutti noi...STIA ZITTO!!! E ABBIA UN PO' DI RISPETTO PER LA NOSTRA INTELLIGENZA!!!

Addirittura ho letto che lei ha personalmente sollecitato il questore per l'inoltro del verbale di contravvenzione!!! Sono commosso...ma sa...credo che NOI di politici come voi...NON NE ABBIAMO BISOGNO!!!

SI DIMETTA SE LE RIMANE UN ULTIMO FONDO DI DIGNITA'!!!

Viva l'Italia...

Anonimo ha detto...

Egregio Dott. Burlando,
ignori tutti i commenti malevoli. Le dico anzi che, visto che si trovava contromano, era meglio continuare.Invece della stradale prima o poi a fermarla ci avrebbe pensato un bel Tir con rimorchio............

Anonimo ha detto...

mamma mia ma come si fa ad entrare contromano in autostrada??!!
roba da matti, solo gli ubriachi pensavo potessero arrivare a tanto.
ma non c'è da sorprendersi, al Parlamento siede un plotone di mummie capitanate da un certo valium.

POVERA ITALIA

Anonimo ha detto...

Ragazzi, non perdiamo di vista, il nocciolo della questione: il dott. Burlando deve venire qui sul suo blog e spiegarci perchè sono due anni che tiene la tessera scaduta nel portafogli.

Io non voglio sapere nulla e dell'infrazione: se non l'ha pagata subito, se non gli hanno sequestrato la macchina..... nun me ne pò fregà de meno.

Anonimo ha detto...

è l'ora di cacciare questi parassiti del parlamento

Ne approfitto anche per commentare l'operato di Mastella e il suo indegno discorso a Napoli trasmesso su RAITRE oggi.
La sua faccia di bronzo è davvero rivoltante, non ammette alcun errore sull’indulto e ha pure il coraggio di pontificare ancora su come “garantire la sicurezza”.
Un falso cattolico di plastica che, come Ponzio Pilato, anziché tutelare i cittadini onesti sceglie di liberare i Barabba è un’onta per l’Italia intera.
Un falso cattolico di plastica che baratta la religione per il potere e le poltrone facendo il don Abbondio al servizio della sinistra atea, nichilista e anticlericale è un’onta per l’Italia intera.
Se avesse un briciolo di dignità e vergogna si sarebbe già dimesso.
Ma non ha nemmeno un briciolo, Mastella è proprio IL NULLA.
Ha calpestato la giustizia e le forze dell’ordine, le quali hanno speso tempo, denaro e mezzi per catturare criminali prontamente liberati da lMastella e dagli altri disonorevoli parlamentari e ha coraggio di blaterare di giustizia davanti alle forze armate!!!???
Il giorno che i politicanti infami come Mastella spariranno dalla faccia dell’Italia sarà un giorno migliore!
Mastella è solo un don Abbondio e un Ponzio Pilato senza moralità né dignità!

P.S ha scarcerato tutti i criminali più efferati ( rendendosene complice) e ora vorrebbe incarcerare un comico per delle parole????!!
Si meriterebbe il MANICOMIO CRIMINALE

Anonimo ha detto...

Paghero la multa? troppo facile! Non vorrai farci credere le stronzate che hai scritto? Gli agenti avevano tutti gli strumenti per sanzionarti come avrebbero fatto sicuramente ad un cittadino qualunque, ma tu no, perché tu quando ti metti alla guida non ti porti dietro la patente ma bensì la tessera da deputato. Dovevi farti riconoscere? Basta nome e cognome e dal terminale esce tutto il pedigree. Poi la chiamata al Questore per velocizzare l'iter della sanzione e la cazzata più grossa che abbia sentito dire. Forse la telefonata é stata fatta per altri motivi e per mettere le mani avanti la racconti secondo la tua versione. Ci avete proprio preso per dei coglioni?

Anonimo ha detto...

Paghero la multa? troppo facile! Non vorrai farci credere le stronzate che hai scritto? Gli agenti avevano tutti gli strumenti per sanzionarti come avrebbero fatto sicuramente ad un cittadino qualunque, ma tu no, perché tu quando ti metti alla guida non ti porti dietro la patente ma bensì la tessera da deputato. Dovevi farti riconoscere? Basta nome e cognome e dal terminale esce tutto il pedigree. Poi la chiamata al Questore per velocizzare l'iter della sanzione e la cazzata più grossa che abbia sentito dire. Forse la telefonata é stata fatta per altri motivi e per mettere le mani avanti la racconti secondo la tua versione. Ci avete proprio preso per dei coglioni?

Anonimo ha detto...

La sua versione non ha alcuna importanza. Di fatto lei guidava contromano e per questo esiste una sanzione.

Ha messo in serissimo pericolo di vita una famiglia.
E se la famiglia in pericolo fosse stata la sua?
E qualcuno avesse esibito una tessera scaduta per qualficarsi?

Paghi la multa e ringrazi il cielo che nessuno è morto.

Anonimo ha detto...

....l'unica cosa che posso dire è che per aver superato, poco prima delle elezioni, di pochi km i limiti in sopralevata mi hanno tolto 2 punti e dati 156 euro di multa. Tanta solerzia per una "campagna sulla sicurezza". No comment.

Anonimo ha detto...

Domanda : cosa ne fa uno di un tesserino di onorevole scaduto da due anni nel portafoglio???
Beh può essere sempre utile.. ad esempio può essere esibito alla polizia quando ti ferma per un controllo...sai per gli onorevoli hanno sempre un occhio di riguardo.
Io invece comune mortale che andavo 60Km/h in sopraelevata a Genova ho dovuto pagare una multa di 140 €.

Anonimo ha detto...

Che scuse patetiche
Ti stai per caso BURLANDO di noi?

catello ha detto...

Penso che tutti le diano il merito di non censurare i messaggi e di mettersi (almeno adesso) al nostro livello rispondendoci.

Però capirà che, detta dalla sua posizione di prilegio, la sua versione assomiglia troppo ad una storiella di un bambino al genitore.

Ricordi però che questi commenti sono solo un termometro, lo vedrà dal comportamento dei suoi cittadini quanto è stato creduto.

Ma quello che mi stupisce è che le lascino danneggiare cosi pesantemente il PD.

Saluti.

Anonimo ha detto...

cosa dire..credo ke lei, in quell' istante, si sarebbe dovuto guardare dentro e insistere nel ricevere il verbale al momento dell'infrazione e non comodamente a casa..perche se fossi stato fermato con la mia macchina, sicuramente non avrei ricevuto il suo trattamento, anzi..avrebbe dovuto far valere subito la sua, cosidetta, posizione...e invece no..

Questa e l'Italia signori..il paese dove i furbetti regnano indisturbati..come dire..la classe politica rispecchia la popolazione..e bene, la nostra classe politica ci rispecchia fin troppo bene...

Anonimo ha detto...

Per favore egregio ingegnere, levi, almeno per un po', quella foto di Veltroni dalla prima pagina del Blog...se non gli vuole male.

Anzi, se vuol dare una mano alla sua parte politica metta una sua bella foto a braccetto (ancora meglio in macchina insieme) con Dell'Utri o Calderoli.

Dopo questa prodezza, il relativo comportamento dei due agenti, e la bella storia che ci ha raccontato per giustificare il tutto, Lei è passato alla storia.
Soprattutto se ci si ricorda che una decina di anni fa lei era ministro dei trasporti (e ho avuto persino l'occasione di incontrarla in tale ruolo)
Capirà ovviamente dai 460 commenti prima del mio che per la storia non farà la figura dell'eroe.

Cordiali saluti
un cittadino

Unknown ha detto...

eccomi tornata da una serata con amici e, toh, di nuovo in scooter senza casco, contromano, zigzagando e cantando a squarciagola "Un Senso" del Vasco, senza luci, senza specchietti e chi incrocio? I Vigili! ma,nessun problema! Tiro fuori il tesserino USL e prima che loro mi dicano qualcosa, io " Ehi, boys! I'M A BURLANDO'S FRIEND!"- Inchini, mi hanno offerto da bere, mi hanno anche regalato il gagliardetto dei vigili e mi hanno lascianta andare dicendomi di farmi pure tutta sanremo in contromano! FUNZIONAAAAAA!!!!
Comunque, Sig. Burlando, domani le spedisco in regione, LO PROMETTO, la MIA multa ( quella da 218e di cui parlavo nell altro post), come sa' con mille euro di stipendio non credo di riuscire a pagarla... visto che lei NON paghera' certamente un bel niente, almeno paga la mia, ok? Poi posto Multa e busta con indirizzo, anzi, propongo a tutti di spedire al Sig.Burlando le multe che hanno, i SUOI capi siamo NOI ed e' ora che si faccia qualcosa di concreto anziche' continuare a sparare kazzate sia da destra che da sinistra, NON NE POSSO PIU',e pararvi solo il culetto, bene: ORA ci paga le multe, piu' concreto di cosi'..... qualcosa sta' cambiando.... e' un insoddisfazione generale, credo.... giuro che se c'e' da venirvi a prendere ad uno ad uno e togliervi da quelle poltrone di velluto che occupate senza competenza e con i nostri soldi e voti ( o non voti)... beh, IO SARO'LA PRIMA!
vuole che mi firmo?
bene
Jelena Vastic, sanremo

...aspetto la diGos tremando......

Anonimo ha detto...

Egregio Sig. Burlando,
lei ha commesso una infrazione stradale: un errore grave, certo, ma presumo, che, ovviamente, di errore si sia trattato, visto che non credo si sia divertito ad andare contromano rischiando anche lei in caso di incidente.
Come lei, giustamente, dice il verbale le arriverà a casa e, come tutti i cittadini onesti ( una percentuale non proprio prossima al cento per cento, in questo Paese... ) la pagherà.
Ciò di cui la si accusa, però, è di aver cercato di risparmiarli questi 400 euro facendo valere la sua qualifica di ex-parlamentare ed esibendone il relativo tesserino ai poliziotti: azione che sarebbe stata del tutto irrazionale visto che, da un lato il tesserino era scaduto e dall'altro si presume che i poliziotti l'avessero facilmente riconosciuta essendo lei Presidente della Regione e volto molto noto nella sua Terra. Senza contare che, di questi tempi, il tesserino di parlamentare ( in carica o ex-) vale meno della carta su cui è stampato vista l'aria che gira e nessuno, dotato di un minimo di buon senso, se ne servirebbe per fare pressioni sui dei poliziotti.
Lei ha riconosciuto il suo errore non chiede alcun trattamento di favore: ma non basta, coloro che le scrivono vogliono la sua testa, vogliono scaricare su di lei tutte le frustrazioni e tutti i risentimenti ( non importa se giustificati o meno: non è questo il punto ) che nutrono nei confronti dei politici: o, meglio, nei confronti di ALCUNI politici.
Che i politici non godano di buona fama è innegabile: qui però mi pare si vada oltre, ci sia una voglia di lapidazione da far paura, una voglia di prendere il primo che capita e fargliela pagare per tutti... Mi chiedo, peraltro, dove fossero tutti questi sanfedisti pronti a scagliarsi contro gli esponenti di una certa parte politica, negli anni scorsi, quando, politici magari di un altro credo, hanno fatto mostra di arroganza a tutti i livelli in modo ben più eclatante, nel totale disinteresse ( o quasi... ) dei più...
Non la conosco, signor Burlando ( se non per averla vista qualche volta in tv ), non voto per il suo partito, ma, per quello che vale, le do' la mia solidarietà.

Anonimo ha detto...

Burlando ha fatto la cosa più odiosa per chi crede nei valori della trasparenza e nell'onestà.
Ora non posso più trovare un partito, ma solo l'odio nelle istituzioni fino a che non si dimetterà e nella polizia fino a che non verranno sanzionati quegli agenti che non hanno fedeltà al cittadino o alla legge o alla costituzione, ma servono solo il potere e i tesserini anche se sono scaduti. Che vergogna e che umiliazione, per me che ho sempre difeso la sinistra con passione riconoscere che la casta non ha colore.
Si dimetta, la prego si dimetta anche se glie lo chiede quel ladro di Biasotti. Si dimetta perchè me lo deve. lo deve a me e a chi ancora vorrebbe sperare nella'onestà della sinistra.
Che vergogna e che umiliazione.
Lei deve pagare, ma non una multa, deve pagare per il tradimento ai valori della sinistra, deve pagare perchè non si potrà mai credere ad un partito che la accolga e, mio Dio, deve pagare con l'unica azione che ci deve, le dimissioni.

Anonimo ha detto...

un onesto amministratore SI DIMETTE. "l'ombra del sospetto non può sfiorare la moglie di Cesare". Ma lei NON PUO' dimettersi, neanche se lo volesse. Più del personale comportamento, più della propria dignità vale la propria carriera partitica e soprattutto la foto col dolce sorriso di Veltroni accanto al suo. Il PARTITO ne avrebbe danno. Minimizzare, sminuire, non muovere nulla. CRIBBIO! sareste voi i puri e cristallini onesti?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo solidale,

hai perfettamente ragione, il tesserino non gli serviva, infatti all'Angelus del papa, domenica, si è messo al suo fianco e un tizio vicino a me che ero di sotto in piazza mi ha chiesto:" Scusi! Sa mica chi è quel tizio vestito di bianco, vicino a Burlando?"

Anonimo ha detto...

è vergognoso,un comportamento cosi solo voi politici lo avete,se i mass media non avessero detto la vicenda,tutto sarebbe stato nascosto,come sempre!!!!!!!!!a noi x una semplice infrazione ci bastonano,a voi niente,gran bella democrazia,c'è da vergognarsi ad abitare in Italia.
bravi continuate cosi,sarà sempre peggio,ma d'altronde a voi cosa interessa di noi,basta che paghiamo tasse e balzelli vari,x poi farli svaccare da voi.
E poi è inutile che scrivi,ho sbagliato ecc ecc,non lo avrai scritto neppure tu.
ti auguro solo una cosa....
immaginalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Brava Jelena.
L'unica cosa che si può dire di positivo di lei, sig Burlando,è che, come già detto da altri, a differenza di quel viaggiatore a nostre spese di Mastella non oscura il suo blog.
Per il resto,anche io sono scandalizzato dal comportamento della stradale che, senza verificare la patente di un contravventore colto in grave flagranza, gli ha permesso di rintrare a casa con la sua auto. A nessun altro, dico a nessun cittadino comune sarebbe stato riservato un trattamento di simile favore.
Si riscatti almeno in parte che sottoponendosi alle sanzioni previste e DENUNCIANDO personalmente alla magistratura il comportamento degli agenti della Stradale che, venendo meno alle norme di legge, hanno consentito ad un potenziale pericolo per la circolazione, poichè non in grado di esibire la licenza di guida, di utilizzare tranquillamente la sua auto non procedendo al sequestro della stessa. Sono, a mio avviso, colpevoli quanto e più di lei.
Sandro Lessena

Anonimo ha detto...

Sig. Burlando spero si sia reso conto che la cosa più grave non è stata la manovra azzardata in auto. L'aver usato il suo tesserino da ex parlamentare è stato squallido. Ma la cosa che più mi fa incazzare è il tentativo di prenderci tutti in giro con le risibili giustificazioni che ha dato. Non se ne può più. Avrebbe fatto molta più bella figura ad ammettere di averci provato. Invece così dimostra solo l'arroganza della casta di cui fa parte.

Anonimo ha detto...

Caro Burlando vorrei che rispondesse a queste 2 domande:

1) Secondo Lei come mai gli agenti di Polizia Stradale non le hanno fatto il test con l'etilometro?
2) metterà on line il verbale della polizia stradale?

Anonimo ha detto...

Caro dipendente solo una cosa volevo dirti: lavoro tutto il giorno con l'auto, ligio delle leggi e prudente, da decenni patentato e MAI sanzionato fino a pochi giorni fa:fermato mi è stata contestata una mancata precedenza, non vera allora hanno ripiegato su un fanalino appena bruciato; o questo o quello mi hanno detto, decidi tu. Senza patente???? da non credere,leggi uguali per tutti e meno favoritismi.Saluti Riccardo, Venezia.

Anonimo ha detto...

esimio presidente burlando, sono un povero suddito di 38 anni che per sopravvivere fa l'informatore medico, sono ligure e sono uno di quelli che l'ha votata.
Faccio circa 1000Km a settimana e in 20 anni di patente non ho mai fatto incidenti, a dio piacendo.
Capita a tutti di sbagliare, ma, esimio presidente, ha idea di cosa sarebbe successo a me?
immediatamente etilometro (e per fortuna non bevo), poi, sequestro immediato della patente (la mia unica fonte di reddito), e nella peggiore delle ipotesi denuncia per tentato omicidio.
Ovviamente, non godendo di alcun privilegio e non avendo amicizie influenti, mi sarei ritrovato immediatamente in mezzo a una strada (non in senso metaforico), telefonando a qualcuno che avesse la pietà di venirmi a prendere in caserma e riaccompagnarmi a casa.
Può immaginare la mattina dopo al risveglio?
Chi glielo spiega al padrone che non potrò più lavorare per diversi mesi?
Chi glielo spiega al giudice che sono un bravo guidatore e che mi sono comportato sempre bene?
E chi se ne frega se un inutile suddito rimane senza lavoro?
Sarebbe bello che anche voi bramini della casta poteste capire cosa significa assumersi la responsabilità delle proprie azioni, staremmo tutti meglio, anche voi, uomini fra gli uomini.
Si faccia perdonare, usi questo blog per parlare con noi.
E per costruire qualcosa di bello.
Un abbraccio
Agostino

Anonimo ha detto...

Arriverà quel giorno che saranno tolti tutti i privilegi stipendi d'oro, pensioni d'oro ... sconti sconti .... vergona la legge è uguale per tutti ... ma non per voi!!!

Anonimo ha detto...

Non c'entra di che schieramento siano i politici, ma essi devono dare il buon esempio ai cittadini
e comportarsi onestamente e civilmente, cercando di fare il bene della comunità.
Purtroppo sono passati i tempi dei
politici che dormivano su di un vagone alla stazione di Roma perchè
non potevano pagarsi l'albergo.
Ma attenzione, i cittadini ne hanno ormai le tasche piene di voi
e qualcosa si stà muovendo, ha detto bene chi ha asserito che la cosa più sensata sarebbero state le dimissioni, purtroppo non si sono avute ma tutti i nodi vengono al pettine ed alle prossime elezioni....

Anonimo ha detto...

Errare è umano, ma perseverare è diabolico.............io quello che non riesco a spiegarmi è che cosa ci faceva quel tesserino scaduto da due anni nel suo portafogli, se è vero che aveva dimenticato il borsello con tutti i documenti di riconoscimento è logico che sarebbe dovuto mancare anche il tesserino (che in ogni caso doveva mancare in quanto scaduto.....) a meno che, quel tesserino non serva come assicurazione anti multa......
Comunque perlomeno ha avuto il coraggio di non chiudere il blog e rispondere, almeno di questo ne può andar fiero, un'ultima cosa, ma il test per vedere se era sobrio le verrà fatto pure a casa tra 5-10 giorni, in modo che ha il tempo di smaltire il tutto??????????

Unknown ha detto...

alla fine la conclusione e' che siamo stanchi: stanchi del parlamentare che si fa di coca e va a puttane con i ns soldi, stanchi di essere spennati per far viaggiare Mastella e figlio su aerei pagati da noi per vedere la f1, stanchi di tutto il casino che c'e' nelle nostre vite per causa vostra, per le leggi che aiutano voi e mai noi che ci arrabattiamo per vivere e sopratutto per dare privilegi a voi casta che su quelle poltrone ci dormite alla faccia nostra. Quello che ha fatto lei, Sig Burlando, e' la classica goccina che sta' x far traboccare il vaso.... e, lo ripeto, io sono di sinistra come il suo partito non e' piu' ( se mai lo e' stato ). E' vero: l'insoddisfazione e' ovunque, qui in Italia, negli usa, in francia.... non bastano scorte, auto blu e kazzi&mazzi.... la legge dice ( almeno per noi cittadini qualunque) che chi sbaglia paga. Voi NON pagate mai. Noi sempre. Noi veniamo manganellati, multati, tassati, sfrattati, sottopagati, costretti ad attese interminabili per avere una visita medica....noi sbagliamo sempre, voi mai. Ma non funziona cosi', probabilmente Non funzionera' piu' cosi'.. e non perche' ci sara' un altra forza politica che vi sostituira' e fara' meglio di voi, perche' siete tutti uguali. No, adesso qualcosa si muove, iniziamo a capire CHIARAMENTE che siamo NOI cittadini a "Comandare", siamo NOI i vs datori di lavoro, siamo NOI che vi paghiamo le ville le auto i portaborse la cocaina e le donne con le quali vi divertite.E, nella mia azienda, se un dipendente non lavora bene, se sbaglia, viene licenziato. Voi NON lavorate bene. Nessuno di voi. Quindi dovete andarvene, tutti. Nessuno escluso. Tornerete a fare i nostri lavori che a malapena ci consentono di sopravvivere, infermieri poliziotti baristi operai impiegati commesse...ma no, nemmeno quello.Sareste dei pericoli, sareste IL NULLA in qualsiasi lavoro. Prima o poi, succedera'. IO SONO PRONTA. So' che puo' suonare strano, estremo... ognuno lo legga come diavolo vuole ma devo tutelare me stessa e mia figlia CHE NON DEVE CRESCERE E VIVERE IN QUESTA ITALIA RAPPRESENTATA DA PERSONE CHE NON LE POSSONO GARANTIRE NESSUN FUTURO. NO. Non ve lo permetto.
leggetela come volete. Io continuo a firmarmi, chissenefrega e VAFFANCULO! ps: e vedi davvero di pagarmi la multa, notifico anche ai Vigili di Sanremo che me la paghi tu, Claudio ( e lo faccio davvero)- sono incarognita e cresce cresce cresce........

jelena vastic, sanremo

Anonimo ha detto...

Si rende di che piccolo uomo sia lei se come penso la verità sia quella che ho letto su tutte le voci diverse dalla sua.
Poi avrà tutta una confraternita che la farà rimanere a galla (dai sindacati ai grandi industriali passando per gli apparati dei partiti ) ma per me lei dovrebbe dignitosamente ritirarsi
dalla vita pubblica al più presto.
E si vergogni.

Anonimo ha detto...

dimenticavo, la colpa non è tanto la sua, (perchè giustamente chiunque dopo aver fatto una bella cazzata, cerca di ripiegare come meglio può,) ma io do la maggior colpa a quei due puffi che vedendo il tesserino avranno pensato: "minchiaaaa, e ora ?????questo qua è un deputato se lo sminchiamo per come è giusto che sia chi sa che non ci prendiamo pure una bella tirata d'orecchie, mi sa che è meglio che facciamo finta di niente e s'arrangia il questore......", sbaglio secondo lei?non penso, comunque una cosa è certa da oggi in poi anche io quando vengo sanzionato chiamerò il questore per dirgli di applicare la pena al massimo e per non mi sbagliare gli dico che ci aggiunge anche qualche altro reato , tanto per essere più sicuri

Anonimo ha detto...

Onestamente una prova con l'etilometro gliel'avrei fatta!!
Come si fa a sbagliare l'ingresso in autostrada e prenderla contromano e per di piu' di mattina?
Mistero!!

Anonimo ha detto...

il punto è perchè gli agenti della stradale, una volta accertata la sua identità e la grave violazione del codice, hanno fatto tranquillamente ripartire il presidente Burlando? onestamente, piuttosto che prendermela solo con Burlando farei qualche domandina a quegli agenti...un tantinello "servili", non credete? in ogni caso, ora attendiamo il pagamento della contravvenzione, la multa per il mancato possesso dei documenti, il sequestro del veicolo e la sospensione della patente. come sarebbe accaduto a qualunque altro cittadino.

Anonimo ha detto...

La legge è uguale per tutti.

Questo recita la nostra costituzione, questo viene sistematicamente disatteso, vergogna, se avesse un poco di dignità, nella sua situazione si sarebbe immediatamente dimesso, i rappresentanti del popolo devono essere di esempio positivo per gli altri, non negativo come nel suo caso.

Andare contro mano.... passi ( molto relativamente, dato che viene da chiedersi come ha fatto a non accorgersi del fatto...) ma qualsiasi altro cittadino non sarebbe stato libero di andarsene in una simile situazione esibendo semplicemente un documento scaduto, per di più lei era privo di patente, guidava contro mano, ha creato grave pericolo... e nemmeno la hanno trattenuta per accertamenti, per capire se davvero la aveva una patente... ancora vergogna.

Un ultima domanda, ma in simili situazioni non dovrebbero essere dovuti test anti alcool e magari anche test anti-droga?

Anonimo ha detto...

La seguo da anni e anni. L'avevo "conosciuto" anni fa quando ha avuto quelle difficoltà giudiziarie e l'avevo apprezzato la sua attività di ministro.
Ho sempre votato pds-ds ma mi permetta di dirle che dovrebbe semplicemente vergonarsi e scomparire per sempre.
Si, si trovava casualmente il tesserino di parlamentare (scaduto) nel portafoglio, della serie: non sa chi sono io.
Tutte queste cose non fanno altro che far perdere voti (e la faccia) ai ds e alle migliaia di simpatizzanti che hanno sempre creduto in un'altra realtà.
Nio (Napoli)

Anonimo ha detto...

Vedo che gia gli esponenti della destra, o meglio della casta di destra, si ergono a difensori della legge e dei cittadini.
Ma piantatela! Come se non si sapesse che anche la destra nei suoi privilegi di casta ci sguazza e ingrassa!

Anonimo ha detto...

Dai No pensera veramente di cavarsela con uno"scusa"?
Coi Telegiornali che apprezzano quanto è "democratico"?
Hai provato a fare il furbo e ti hanno beccato,punto.
Non la legge chiaro, Voi avete potere,leggi speciali e immunità.
In vista del PD, o Grande Partito Socialista?
Non chiedere scusa dimettiti ,che sei immorale.

Unknown ha detto...

sicuramente cade a vostro favore il comportamento da lei attuato per scusarsi dell'accaduto ma la cosa che più mi fa male e perchè la polizia stradale non la multato subito a noi mortali ci avrebbero dato forse anche degli ubriaconi o peggio ancora dei lavavetri ubriaconi ...
io lo votata ma ammetto anche perche non vi era altra scelta BUON LAVORO

Anonimo ha detto...

in teoria saresti ancora in tempo a farti revocare la patente e sequestrare l'auto, per dimostrare di essere un vero Cittadino, una persona Seria, un Uomo, ma dimenticavo che sei prima di tutto un politico..quindi immagino che di tutto cio' non farai mai nulla..la coscienza prima o poi verra' a trovare tutti, politici compresi...e non ci saranno tesserini a salvarti.

patrizia, firenze ha detto...

Caro Burlando...non ci sono abbastanza parole per definire lo stato d'animo che una notizia come quella che ti riguarda provoca in me ed...in altri milioni di persone come me.
Perché non guardare in faccia alla realtà? Come pensate voi politici che vi strapermettete tutto..di potervi sottrarre e così allegramente ai giudizi della gente?
La democrazia..che strana e sfortunata pianta..in perenna crisi asfittica!
Guarda, è praticamente un plebiscito quello che da questo blog ti raggiunge. Se puoi...fallo per l'intera sinistra, per ridare moralità e dignità a partiti e convinzioni ormai anche loro un pò asfittici. E questo..solo grazie a voi. Mi spiace ma..."il troppo stroppia" recita un vecchio adagio, altrimenti detto saggezza popolare..
DIMETTITI, dài un segnale..che non tutto è perduto.

Anonimo ha detto...

...e dopo la TESSERA SANITARIA valida anche come CODICE FISCALE, ecco la TESSERA PARLAMENTARE valida anche come PATENTE DI GUIDA!!!

Massimo ha detto...

Non vorrei essere lapidato ma io credo al Presidente Burlando e credo, non per piaggeria nè perchè mi ha pagato o invitato a farlo (personalmente neppure lo conosco) sia tutto vero per alcuni motivi che andrò a specificare:
1°) posseggo la patente da più di 30 anni e, purtroppo per me, sono stato vittima di 4/5 "contromano" simili sempre da rampe di autostrada, evidentemente è facile sbagliarsi, in un caso nel sottopasso che porta al centro dei Liguri: in tutti i casi fortunatamente ho evitato il frontale e in nessun caso è intervenuta la polizia o i vigili.
2°) l'on. Burlando durante la sua militanza politica ha avuto tutta una serie di "incidenti" che, oltre ad invitarlo ad una visita eucaristica presso il Santuario della Guardia come fà periodicamente il Genoa o la Samp, mi hanno indotto a pensare che debba avere una grande sfortuna e nulla più: tale pensiero non è soltanto mio!
Chi non ricorda, tanto per fare un esempio, quanti deragliamenti quando era Ministro dei Trasporti: che conduceva tutti questi treni lui? e potrei continuare sugli esempi....
3°) Perchè è venuto a galla il fattaccio solo dopo quasi una settimana? Tanti si chiedono che ci faceva agli Erzelli di domenica dimenticando forse che un pò di privacy dovremmo riconoscere almeno nel giorno in cui Gesù si è riposato, ma nessuno si è chiesto ciò!
4°) Non ritengo che il Prefetto, il Questore dichiarino il falso in quanto oltrechè essere due pubblici ufficiali sono anche due persone che non ricordano false dichiarazioni, hanno comportamenti sì opinabili ma di indiscussa fermezza.
5°) Potrei ancora andare avanti con altri motivi ma ritengo questi sufficienti al caso e, oltre ad attendere gli improperi dei tanti ricordando però che ogni idea, ogni pensiero può essere criticato ma non sommariamente giustiziato, rinnovo l'invito a che veramente si sottoponga ad una benedizione e, senza scomodare altri prelati, da un buon prete di campagna.
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Dovrebbe almeno avere la decenza di dimettersi... la gente è stufa di essere presa in giro da gente privilegiata e lontana dai problemi della gente come Voi.
Avete perso la cradibilità e la faccia.
Complimenti ancora

Forza BEPPE GRILLO

Anonimo ha detto...

vergogna.
mille volte vergogna.
sono un elettore della sinistra ma provo un profondo disagio a vedere quanto voi politici osate profanare il comune senso della giustizia che troppo spesso calpestate.

Roberto Tassinari
Sestri Ponente

Livio ha detto...

Ma no è normale.
Stai solo applicando le indicazioni di partito: bisogna fare il contrario di quello che abbiamo fatto sino ad ora.
Con simpatia.
Livio

Anonimo ha detto...

Ma che doveva fare di più, scusate? Mica andava a 200 all'ora, è entrato contromano rischiando la sua pelle e quella degli altri. Se n'è accorto subito sulla rampa. Riceverà il verbale che ha per forza preteso. Un comune cittadino avrebbe probabilmente ottenuto un "vada e stia attento", perchè non era certamente intenzionale e non è entrato in strada. Io non appoggio i politici e sto con Grillo, ma concentriamoci sulla sostanza. Mastella piuttosto! Quella di monza sì che è una cosa indegna. Ma sto povero burlando che deve aver perso due anni di vita e qualche capello in un'episodio da incubo!?!

Anonimo ha detto...

"Egregio" signor Burlando, il fatto che maggiormente mi preoccupa è la leggerezza con cui affronta tutta la questione. Guidare contromano in autostrada è un reato gravissimo che avrebbe potuto causare morti e feriti se la fortuna (ed il traffico) non l'avesse assistita. In questo caso non conta la fede politica ma semplicemente il buon senso. Lei non sa guidare e questo evento ne è la dimostrazione, ha messo in pericolo svariate persone e con se neppure aveva i documenti, tranne, che caso, proprio quel tesserino...
D'altro canto hanno la loro fetta di colpa anche le forze dell'ordine che non le hanno applicato le sanzioni del caso pensando di farle un favore (a noi comuni mortali queste cose non accadono...) e che invece hanno fatto l'opposto. Concludendo nessuno di noi può fare finta di nulla davanti a questo evento che per sua sfortuna o meglio per sua incapacità l'ha coinvolta, si faccia un esame di coscienza e si metta nei nostri poveri panni per una volta. Un ultimo consiglio glielo voglio lasciare, tanto non è complicato, la patente (quel documento rosa, lo conosce?) ed il cervello la prossima volta che esce di casa li porti con se.
Saluti

Leo78 (Como)

Anonimo ha detto...

I privilegiati mi piacciono poco, ma ancora meno mi piacciono coloro che strumentalizzano a scopo politico. Anche un politico può commettere un errore ed è naturalmente tenuto a pagarne le conseguenze. Non ho alcun elemento per non credere a lei e al questore. La saluto. Roberto (Roma)

Anonimo ha detto...

Caro compagno

Sono un "povero sindaco di campagna", di un piccolo paese di 1600 anime della bella campagna umbra; sono DS, entrero' nel PD, e non sono incazzato con il mondo; in genero cerco sempre di valutare le cose serenamente.

Il clima contro la "Casta" non e' dei migliori, credo che i cittadini che ogni giorno noi sindaci incontriamo, con cui parliamo e con i quali ci rapportiamo 24h su 24, sono arrivati al limite.

Sanno che la politica costa e lo sopporterebbero anche, ma non capiscono piu' perche' dover pagare e bene delle persone (deputati, consiglieri regionali e quant'altro) per non aver nessun servizio indietro.

Il punto non e' la casta, non sono i privilegi (che pure cominciano ad essere incomprensibili), ma cio' che la politica sa restituire al cittadino. Se essa si riforma e torna in sintonia con il sentire della gente nessuno parlera' piu' di privilegi, ed i Grilli spariranno dalla circolazione; ma se cio' non avverra' il ciclone antipolitica travolgera' la societa' complessivamente.

Se il tuo incidente fosse capitato qualche anno fa, forse non se ne sarebbe neanche parlato, oggi invece sei capitato proprio male.

E poi la storia dei documenti!!!

Insomma non condanno il fatto che puo' capitare a chiunque di noi, non avevi bevuto, in fondo hai fatto un solo errore di manovra, ti sei scusato.

A qualsiasi cittadino sarebbe stata fatta una semplice multa e qualche punto di patente tolto.

Ma a te non basta e non puo' bastare: sei una persona di istituzioni ed e' giusto che si percepisca chiaramente che non hai ricevuto alcun favore, anzi... la moglie di Cesare non solo deve essere onesta, ma deve anche sembrarlo.

Il momento e' duro ed e' giusto adeguarsi ai tempi.

Un altro cittadino pacatamente ha scritto "....Se si perde la capacità di essere umili, si perde la possibilità di essere credibili. E lei non rappresenta se stesso ma un partito, un'area politica, centinaia di migliaia di iscritti e qualche milione di elettori".

Mi associo e ti formulo il mio piu' sincero in bocca al lupo.

Mario

Anonimo ha detto...

Lei ha fatto un errore grave per cui affidabile non è, si ritiri a fare il semplice cittadino e lo faccia con onore.

Anonimo ha detto...

carabinieri@carabinieri.it

Scriviamo anche a loro. Ho scritto al commandante per far rimuovere la pattuglia imbelle che ha paura di un tesserino scaduto....
Ho chiesto se hanno fatto controlli con etilometro, controllare se fosse stato sotto effetto di sostanze stupefacenti ecc.
VERGOGNATEVI

Anonimo ha detto...

E poi volevano 5 euro nostri per farci votare alle primarie...sapete dove ve le infilerei io lemonetine per votare alle primarie? E dire che alle altre primarie ho votato e che ho sempre votato DS dal 1993 ad oggi...col cazzo che riavrete il mio voto, ne voi, ne il PD ne nessun altro partito del centro sinistra. Fossesuccesso a me mi avrebbero fatto tutte le analisi e mi avrebbero sequestrato il mezzo.
FATE SCHIFO. SCHIFO. LEI è DEI DS?SI RICORDA LAQUESTIONE MORALE (NON EH?) BEH...ALLORA SI DIMETTA. SI DIMETTA.

Anonimo ha detto...

Caro presidente sa cosa mi ha urtato più di ogni altra cosa? Leggere che mentre i tre si sono avvicinati furibondi alla macchina per prendersela con il guidatore, lei restava chiuso all'interno dell'abitacolo, ignorandoli, il telefonino incollato all'orecchio. E' un atteggiamento purtroppo normale, abituale, ordinario per chi crede di essere un vip della politica. Si preferisce parlare al telefono col questore piuttosto che col cittadino faccia a faccia.

Anonimo ha detto...

Caro Claudio,
sei il mio, li nostro presidente, e non sai quanta tristezza mi fa leggere tutta questa serie di insulti nei tuoi confronti. Anche se la maggior parte di essi proviene dai nostri avversari politici, quei fascio-moralisti che sputano sentenze su tutto e tutti, salvo poi comportarsi ogni giorno in maniera immorale e indegna.
Volevo però chiederti di riflettere su di un altro aspetto della vicenda. Io, come molti altri, sarò candidato alle prossime primarie. Oggi molte persone, che peraltro sanno benissimo che faccio politica da un paio d'anni, che non ho incarichi retribuiti, che opero nel sociale a titolo esclusivamente volontario, che (abitando in provincia di Imperia) la mia opinione politica mi ha sempre danneggiato nella carriera, mi hanno aggredito verbalmente come se anch'io fossi colpevole di chissà quale illecito. Solo perchè entrerò a far parte del tuo stesso movimento politico. Rifletti su questo, ogni vostra azione oggi ha delle conseguenze dirette su tutti quelli che vi hanno sempre sostenuto. E che continueranno a sostenervi. Fino a che lo meriterete.
Enrico Ferrero

Anonimo ha detto...

A differenza sua e come molti altri guido di persona tutti i giorni la mia auto. Se avessi fatto io o qualsiasi altra persona comune quello che lei stesso ammette (guida contromano e senza patente) avrei passato qualche noia maggiore del dovermi giustificare sul mio blog.

Vorrei però chiederle una cortesia: se potesse darmi il numero di telefono del sig. Questore in modo tale che, roso dagli scrupoli, possa anche io autodenunciarmi in occasione di possibili future prossime infrazioni al codice della strada, alleviando il carico di lavoro della Polstrada.

Anonimo ha detto...

Ecco il conto carissimo Burlando:
Guida senza patente 13 € 9.357,00.
Fermo del veicolo per 3 mesi.
Guida contromano su strada con carreggiate separate 1.123,00.
sospensione della patente 3 mesi.
10 punti.
Ovviamente sono i valori massimi (visto che lei non e' un precario o un CO.CO.PRO) delle varie sanzioni.
Il prefetto di Genova (ANSA): ''Si tratta di una delle tante contravvenzioni al codice della strada. Quando il verbale arrivera' in prefettura sara' trattato con serenita'. Burlando mi ha chiesto massimo rigore''
Il massimo rigore e' scritto qua sopra, E DEVE ESSERE RISPETTATO IN TUTTI I PUNTI!!!!
V-DAY

Anonimo ha detto...

Egr. Dott. Burlando

alcuni commentano che Lei e la casta (di cui fa parte) vivete su un altro pianeta . Ed in effetti la Sua risposta sul blog conferma che è proprio così.

Mi rendo conto che Le sia difficile capire il punto di vista di un cittadino qualunque che forse avrebbe preferito una risposta del tipo "Si, è vero, ho sbagliato" al posto della Sua articolata risposta nella quale:

1 - cerca ancora di dimostrare di avere delle giustificazioni (un cittadino qualunque in quella situazione avrebbe avuto torto e basta, senza diritto di replica);

2 - dà un esempio non positivo agli italiani, confermando ancora una volta che, anche se uno ha torto marcio, ha sempre delle giustificazioni (o scusanti - come chi non paga le tasse perchè sono troppo alte);

3 - le giustificazioni che adduce troppo facilmente fanno pensare ad un arrampicarsi sui vetri di una persona che ha voluto italianamente sfruttare la sua posizione per ottenere dei vantaggi.

Anonimo ha detto...

strada contromano,ha dimenticato i documenti,ma non sarà un po troppo distratto?????e poi la cosa che ha telefonato al questore per dirgli che venisse fatta la multa è stupenda,perchè invece per voi della casta la prassi è diversa????

Anonimo ha detto...

Non so se qualcuno ha notato la perla delle scuse di Burlando:

"Sento il clima di questi ultimi mesi, respiro questo indiscriminato giudizio sulla “politica” e per questo, subito dopo, ho telefonato al Questore e l’ho pregato di verificare che il procedimento amministrativo seguisse celermente il suo corso.

Da notare il termine "indiscrimintato" e il "per questo".

Anonimo ha detto...

Complimenti ad Enrico per i fascio-moralisti, veri veri complimenti, ma forse non ha ancora capito che la giustizia deve essere uguale per tutti, dagli onorevoli fino all'ultimo cittadino, e per favore non prendiamocela con i polizziotti, che gli sarebbe successo se avessero applicato la legge?

Studio Legale Morittu ha detto...

Gentile On. Burlando, il documento con il quale Lei cerca giustificazione per l'accaduto e solidarietà per l'aggressione mediatica è certamente apprezzabile, ma solo da un punto di vista "artistico":dei salti mortali logici da fare invidia a veri trapezisti circensi.In primo luogo, Lei sottolinea, vi sarebbero ben DUE infrazioni al C.d.S.:la guida nel senso di marcia sbagliato e la guida senza patente. Ci sarebbe da chiedersi come mai patente e passaporto li dimentica con tale facilità in borsa, ma la tessera da parlamentare (carica che, mi pare, non ricopre più) la tiene sempre con sè: un feticcio? Certo, in Italia, grazie soprattutto ai Suoi amici al Governo, abbiamo problemi ben più gravi della sanzione che Le verrà irrogata (che Lei la chieda o meno, mi creda, è indifferente), tuttavia - a mio modestissimo parere - meglio avrebbe fatto a scusarsi e tacere.
Non mi sogno nemmeno di chiedere o di immaginare che per un fatto del genere un politico si dimetta.
Buon lavoro e cerchi di stare attento alla segnaletica...
Francesco Morittu.

Unknown ha detto...

Questa vicenda e' indubbiamente frutto di una equivocazione tra lo svolgimento reale dei fatti e la grande approssimazione in cui e' caduta la nostra informazione editoriale.
Senza nulla togliere alle sue responsabilita',verso cui e' tenuto all'assolvimento delle relative penalita',crea allarme quanto ormai possa essere problematica la manipolazione dell'informazione e quanto sia diffusa,da parte delle persone,una grande superficialita'nell'accedere e elaborare le notizie.
La stampa ha una grande responsabilita',etica,culturale e anche politica,visti gli impatti,a volte devastanti,che crea quando diffonde informazioni non frutto di fatti reali ma di elaborazioni personali,non aliene da acredine,che di sicuro non fanno onore ad una classe di preofessionisti ormai alla merce' del pettegolezzo(spesso pilotato) piu' che della notizia.
Spaventa questa reazione delle persone,che non solo non hanno approfondito,ma hanno solamente reagito,d'impulso,verso una notizia che e' stata elaborata nello svolgimento dei fatti in modo assolutamente malizioso e non coerente al loro reale svolgimento,spaventa,perche' indica quanto sia da un lato critica la loro esasperazione verso una classe politica che non rispecchia le loro esigenze e che appare sempre piu' misogina e distante dalla realta' comune,quasi volesse assurgersi a casta privilegiata priva dei precisi doveri che hanno invece i comuni cittadini,questa esasperazione viene purtroppo manipolata a piu' livelli e rischia di portare verso situazioni sicuramente problematiche in futuro,dovesse implodere la sua massa critica,che appare ormai chiaro quanto sia rovente.
Spero da un lato,che questa improvvisa notorieta' del suo blog,la porti a comprendere la necessita' di dialogo,quello vero,privo di filtri e ricco invece di sincerita',di cui la gente ha bisogno e di cui la rete e' uno splendido strumento.
La saluto con sincera comprensione.
Belletti Gianfranco

Anonimo ha detto...

Va bene, una giornata da dimenticare capita a tutti.
Non si è fatto male nessuno, e questa è la cosa veramente importante.

Se voi politici non viveste in simbiosi con l'autista, magari non vi ritrovereste a fare alla vostra età errori da principiante alla guida.

Ma ci spiega perchè lei va in giro col tesserino da parlamentare, se non lo è più?

Il codice dei dipendenti pubblici, art 9, dice che

"Art. 9.
Comportamento nella vita sociale

1. Il dipendente non sfrutta la posizione che ricopre nell'amministrazione per ottenere utilità che non gli spettino. Nei rapporti privati, in particolare con pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni, non menziona né fa altrimenti intendere, di propria iniziativa, tale posizione, qualora ciò possa nuocere all'immagine dell'amministrazione."

A cosa le serviva il tesserino, se come dice il Questore lei è stato riconosciuto a vista?

Lei pagherà la multa, subirà altre sanzioni, e questo risolve la violazione al codice della strada.

Ma lei fa anche politica, e dovrebbe trarre le conseguenze oggettive dei suoi errori.
In paesi europei più seri del nostro, le dimissioni sarebbero state un atto dovuto.

Veda un po' lei. Una bella figura è sempre in tempo a farla.

Studio Legale Morittu ha detto...

Per l'anonimo dell'ATM: basta che ti ricordi di chiamare al cellulare il Questore e raccomandargli di essere molto severo con te.

Anonimo ha detto...

sei una persona ridicola e puoi ringraziare di avere incontrato automobilisti coscienziosi ed educati l'arroganza di voi politici non conosce limiti dovreste veramente sparire tutti

Anonimo ha detto...

Caro on. Presidente Burlando,

il suo comportamento non rende un buon servizio alla politica. Ormai dovete ritrovare il senso della misura e della decenza. Un cittadino qualunque pensa che sarebbe stato trattato alla stessa maniera? Sa che avrebbe potuto ammazzare un innocente?
E se fosse capitato ad un extracomunitario? Quanto prende lei da Presidente della Regione? Lei che da sinistra pontifica sul lavoro precario e sulla sua utilità.
Non vi sopportiamo più! Non rappresnetate più nessuno, se non voi stessi!
La decenza vorrebbe che lei si dimettesse, per indegnità politica.

Anonimo ha detto...

..ho letto le sue giustificazioni e parecchi dei "commenti" qui lasciati dagli utenti...a prescindere da quale che sia la verità, se anche lei fosse innocente, moltissimi la condannerebbero lo stesso..se anche avesse chiesto scusa in ginocchio a quella famiglia, si fosse tolto da solo 50 punti dalla patente, se anche avesse gettato la sua macchina in un burrone e giurato di non guidare più, se anche desse le dimissioni da ogni carica pubblica ed emigrasse in Turchia, scontando magari 20 anni di galera volontariamente per non si sa quale reato, se anche avesse fatto tutto questo lei sarebbe condannato a prescindere...questo a causa dei mali della politica a livello generale. Chi critica lei come politico e come persona evidentemente non conosce la sua storia. Mi dispiace sinceramente per tutto questo.

Anonimo ha detto...

Egregio Presidente,
l'unico pensiero che mi viene in mente dopo aver letto la Sua ricostruzione dei fatti è che spero che Lei non creda davvero che se avessi fatto io l'inversione di marcia, la guida contromano e la guida senza patente, sarei stato trattato allo stesso modo.
Sarebbe onesto da parte Sua che almeno Lei riconoscesse questo.

Roberto, Livorno

Anonimo ha detto...

Quando un paio di mesi fa mi è stata contestata una infrazione per eccesso di velocità, non ho aperto bocca, anzi ho ammesso di aver sbagliato, come dovrebbe fare qualsiasi cittadino, ho pagato e mi sono fatto ritirare la patente senza protestare”. Il vicepresidente della giunta regionale del Veneto, il leghista Luca Zaia, invita a fare altrettanto al governatore della Liguria Claudio Burlando, che ha percorso un tratto contromano e senza patente. “Il presidente della Liguria Claudio Burlando paghi la multa e consegni la patente come qualunque cittadino - afferma Zaia - Altro che una tessera parlamentare peraltro scaduta, per sottrarsi ad ogni sanzione. Sono atteggiamenti come i suoi che sviliscono le istituzioni e che fanno di certe persone una ‘casta’, lontana e ‘diversa’ dalla gente”. Zaia sottolinea che l’episodio che lo riguarda “é accaduto in una autostrada praticamente deserta”, mentre il presidente della Liguria “invece è stato fermato dalla polizia - afferma - dopo che questa aveva ricevuto telefonate di automobilisti spaventati e preoccupati per un’auto che viaggiava tranquillamente contromano. Evidentemente - conclude - l’unico federalismo che c’é in questo Paese è quello delle multe e dei privilegi, dove esistono pesi e misure diversi. Se quello che è riportato dal quotidiano è tutto vero, poi, non solo c’é la casta degli impuniti, ma purtroppo anche organi pubblici che, ‘non avendo comunque accertato l’infrazione in oggettò, finiscono per legittimarla, nonostante le tante segnalazioni ricevute”.
E intanto l’on. Silvana Mura (Idv) preannuncia la presentazione di un’interrogazione parlamentare sulla vicenda che ha vista per protagonista il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando. “Presenterò immediatamente un’interrogazione al Ministro dell’Interno - afferma l’on. Mura - per sapere in primo luogo se l’episodio è realmente accaduto e per quale motivo gli agenti della stradale non abbiano sanzionato la grave infrazione commessa dal signor Burlando Claudio alla guida della sua auto privata. Il tesserino di un parlamentare serve per votare e non può certo essere usato come uno scudo, ancor meno quando, scaduto il mandato, quella tessera è un semplice pezzo di plastica. Certo che se la vicenda venisse confermata riterrei doverosa una condanna espressa dalle massime cariche istituzionali, perché tali atteggiamenti danneggiano irreparabilmente l’immagine del Parlamento e delle istituzioni”.
Anche il capogruppo vicario della Democrazia cristiana per le Autonomie alla Camera, Giampiero Catone, ha annunciato la presentazione di un’interrogazione parlamentare sulla vicenda Burlando. “Adesso siamo curiosi di sapere dalla sinistra quale atteggiamento assumerà nei confronti del governatore della Regione Liguria, nonché ex ministro dei Trasporti, Claudio Burlando”, afferma Catone. “Ricordando le prese di posizioni della sinistra sul caso del senatore Gustavo Selva, questo atteggiamento di Burlando - prosegue il deputato - richiede da parte dello stesso governatore un serio atto di responsabilità a cui non può esimersi”.

Anonimo ha detto...

Opinione personale. In qualita di personaggio noto/politico, lei ha molti privilegi, e questo implica che la sua "immagine" dovrebbe avere una condotta al di sopra della media dei "comuni" cittadini. Non si puo' permettere errori di questo tipo...ne lei ne gli altri suoi pari grado. Errare e' umano, il problema vero e' che lei sta e' caduto nel "mazzo" di tutti quelli che sbagliano troppo spesso e con eccessiva leggerezza, e questa cosa francamente e' di una antipatia tale che... La saluto

Anonimo ha detto...

Guardacaso per sbaglio aveva preso la strada contromano (che in genere accade solo a ubriachi e anziani con l'alzheimer)
Guardacaso la patente era a casa, ma il tesserino da deputato (scaduto) no. Dovrei iniziare a farmi identificare dal tesserino dell'azienda per la quale lavoravo 10 anni fa e non dalla patente.
In un'altro paese in una situazione del genere (come anche quella di mastella) ci si sarebbe dimessi. Qui non mollate la poltrona. Fino a poco tempo fa vi votavo, ora scordatevi il mio voto come quello della mia famiglia.
Visto che come ha detto un'altro blogger siamo i suoi datori di lavoro, abbiamo pronta la lettera di licenziamento.

Anonimo ha detto...

Ore 9.36 del 22 settembre, 140 ore dopo l'accaduto.
- Ancora il tesserina da deputato, scaduto, che non dovrebbe più risiedere quotidianamente sul suo corpo per esibirlo a proprio tornaconto non è stato stracciato.
- Le dimissioni non sono ancora state inoltrate.

Non mancherò di farglielo ricordare qualore se ne fosse dimenticato per sopraggiunti impegni istituzionali che la dovessero distrarre dalla sua moralità, di cui dovrebbe (sigh!) essere pregno

Distintamente

Anonimo ha detto...

Quando ho letto la notizia pensavo fosse una barzelletta, ma purtroppo era tutto vero! Troppo comodo cavarsela con una semplice giustificazione , "ho sbagliato, sono rammaricato". Lei ha sbagliato contravvenendo a un elementare norma di sicurezza, ha poi omesso di farsi multare, ben conoscendo la sua posizione. Dimenticavo, viaggiava addirittura senza patente! Ma si rende conto!! Porti pazienza , ma siamo stanchi di subire una classe politica inconcludente e che non sa prendersi le sue responsabilità neppure di fronte ad evidenze cosi palesi. Ma mi rendo conto che per questo ci vogliono anche le palle!!

Anonimo ha detto...

beh, almenco c'ha provato.

Il problema dibase resta la DISPARITA' di trattamento fra lei e un comune cittadino.

che non dovrebbe esistere.

elios ha detto...

ma come lei ben sa, senza documenti non si può scendere di casa, né tanto meno guidare. lei invece guidava, e controsenso in autostrada per di più, e credo che dopo un chilometro, se ne fosse accorto. se fossi stato io, la polizia mi avrebbe trascinato in questura, peraltro credo senza neanche tante buone maniere.
invece lei se l'è cavata perchè aveva un tesserino da parlamentare, peralto anche scaduto, o sbaglio?
il comportamento vergognoso è il suo, che abusa della sua situazione; ma anche della polizia che vede un personaggio importante, e lo lascia andare tranquillamente.
e poi, mi permetta di aggiungere un'altra cosa: ho visto che lei era iscritto al PCI, un ex membro del PCI dovrebbe aver imparato così la legalità, l'etica e il rispetto per gli altri, un ex del PCI non può comportarsi così

Anonimo ha detto...

Strano che lei lasci la sua patente nella borsa di lavoro non ha con se neanche una carta di identità e guarda un po il caso aveva con se un documento che la riportava alla sua esperienza di parlamentare! ma dico, veramente citando la frase di un grande siamo uomini o caporali?
voi su quelle poltrone volete anche dopo sentirvi sempre caporali? Penso che lei l'abbia fatta grossa.

Anonimo ha detto...

Se fosse veramente in buona fede come dice, si dimeterebbe e tornerebbe a fare quello che faceva prima, a proposito cosa faceva prima di occupare le varie poltrone? Hai mai lavorato veramente? Hai mai vissuto con 1000 euro al mese come tanti? ma tornate a casa. Basta siamo stufi delle vostre balle!!! da sinistra da destra fate pena
Anna

Anonimo ha detto...

La quantità di immondizia che è piovuta in poche ore in questo blog dimostra, ancora una volta, l'inesistenza di una qualunque alternativa a questo sistema. Avete rovinato per l'ennesima volta, una buona occasione per farci sentire e fare qualche proposta sensata, complimenti!
Sempre più deluso dalla politica e dalla non politica di questo mondo qualunquista e becero che avanza.

Anonimo ha detto...

Imboccare una rampa autostradale contromano é una follia ma é un errore che a chi come lei é abituato a viaggiare con autista al seguito é una cosa che "potrebbe" anche capitare.
Quello che non é tollerabile che leggendo l'articolo di Repubblica di ieri lei si sia chiuso in auto attaccandosi al telefonino ed all'arrivo della Polstrada abbia esibito un tesserino scaduto della ultima Legislatura ed abbia ottenuto una sorta di condono.
Ancora più inqualificabile il comportamento della polizia autostradale che tratta solitamente i comuni automobilisti come pezze da piedi per pulirci i propri stivaloni e che con lei abbiano avuto un trattamento di assoluto riguardo.
Senta... ...se per quella volta che lei finì in carcere quando era sindaco e risultò poi innocente andò bene questa volta credo proprio che farebbe bene a ricordarsi come si comportò Gustavo Selva solo pochi giorni fa e si tolga dai piedi.

Anonimo ha detto...

Il fatto più divertente riguarda le dimensioni del portafoglio del Presidente Burlando che, a suo dire, non è in grado di contenere un documento identificativo, se non la tessera scaduta di parlamentare. Propongo una "colletta" per regalare a Claudio Burlando un portafoglio "normale" in grado di contenere una patente o un altro documento identificativo.

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Roberto Spiga di Bologna, quindi non sono "anonimo" Mi sembra incredibile imboccare contromano una autostrada. Quali adempimenti ( visite mediche..)sarebbero sanzionate ad un cittadino che commetta un simile errore. Cosa avrebbe fatto la Polizia ad un cittadino comune che imbocca contromano una autostrada e non ha la patente? Ci informi dell sanzioni che la riguarderanno.

Anonimo ha detto...

Potrebbe poi pubblicare l'eventuale multa e i restanti punti sulla patente? se no vengo un giorno in regione a chiederle 103€ per un zona traffico limitato + divieto di circolazione preso in motorino!

Anonimo ha detto...

se fosse stato qualcun'altro a prendere la strada contromano avrebbe espresso la stessa comprensione?

se fosse stato qualcun'altro a esibire un documento *non valido* avrebbe accettato le stesse giustificazioni?

lei che per la sua posizione per primo doveva dimostrare correttezza (accettare subito la multa/sanzione, per la strada e per la mancanza di documenti) preferisce invece la strada del comodo e dell'illegalità, vergogna!

Anonimo ha detto...

VERGOGNA!! al cittadino tartasato multe da tutte le parti per mantenere i Comuni a voi della casta basta un tesserino.
CHE SCHIFO DI PAESE!!!!

fabrizio

Anonimo ha detto...

il presidente sbaglia fortunatamente senza consegueze a terzi dove la segnaletica risulta essere "uno dei peggiori caselli dell'autostrada" (il secolo XIX ammette che uno su due possono sbagliare direzione) : subito dopo chiede al questore la massima sanzione amministrativa , pagherà e andrà a piedi al lavoro . Per un episodio del genere secondo alcuni si deve dimettere .... quindi noi liguri andremo alle elezioni in liguria spendendo milioni di euro. INCREDIBILE !!!!!

Anonimo ha detto...

io non credo che dimostrare di aver pagato la multa possa placare gli animi. tutti possono sbagliare? certo, ma 1. ci sono sbagli e sbagli; 2. chi ha precise responsabilità e dovrebbe essere un punto di riferimento per TUTTI non può permettersi sbagli. e se si sbaglia si paga: con le dimissioni!

Anonimo ha detto...

allora....vediamo un pò!!
oggi pomeriggio voglio provare ad imboccare contromano l'autostrada e senza documenti (tanto non c' ho neanche la patente)vabbè ho la carta d'identità scaduta!!!!!
ragazzi....poi vi faccio sapere come è andata!!!!!

Burlandooooooooo ...... ma mi faccia il piacere!!!!!

P.S. ma almeno sti messaggini te li stai a legge?????

Tanto la sanzione non la pagherà mai quindi faccia 2 opere benefiche: una ai poveri devolvendo la cifra che avrebbe dovuto pagare...e la seconda a noi cittadini RASSEGNANDO STE BENEDETTE DIMISSIONI.....DAI CI FACCIA CONTENTI X UNA VOLTA!!!!!
Nelly

Anonimo ha detto...

Le faccio presente che la guida senza patente comporta una ulteriore multa.
L'avrà anche dimenticata a casa ma con sè non l'aveva.
Dunque le sue colpe moltiplicano.
Questo episodio è gravissimo e purtroppo è l'ennesima dimostrazione di prepotenza di una sempre più lontana dalla realtà, classe politica.
Consegni la sua patente (tanto ha autista ed auto blu, con bollo assicurazione e benzina pagati da noi, cosa le importa in fondo)e paghi qualche euro di multa (tanto anche quella la paghiamo noi in fondo) almeno salverà un minimo la sua faccia.
ma sono certo che, conoscendola, non lo farà.
Cordiali saluti ex-ministro dei trasporti e Presidente Regione Liguria.
Sergio

Anonimo ha detto...

Documenti validi in Italia:
carta d'identità, passaporto, patente, libretto di pensione, porto d'armi, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, tessere di riconoscimento purché con fotografia e timbro e rilasciate da un'Amministrazione dello Stato; tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare.
Quindi non stiamo a menarcela col documento non valido, il suo tesserino era valido e proprio per questo non capisco perché non le abbiano fatto il verbale immediatamente.
Cordialmente
Alessio G.

Anonimo ha detto...

No, signor Burlando... Tutto cio' e' inammissibile. Non si viaggia senza patente, solo un decerebrato puo' andare contromano (l'umanita' ha ormai centinaia di anni di esperienza su ruote, e non trovi altre scuse perche' la circolazione ce l'abbiamo tutti nel sangue!), doveva pensare che cacciare il tesserino da parlamentare poteva lontanamente somigliare a un tentativo di sgravo.
No, bocciato su tutta la linea.

Volete ficcarvi in testa che voi politici (allo stato attuale delle cose) non siete esseri umani normali, ma creature delicatissime. Ogni minima distrazione puo' e DEVE provocare onde d'urto enormi.

Nel Paese dove ho scelto di vivere, per una defaillance come la sua, il suo omologo si sarebe suicidato. Per la vergogna di aver dimenticato la patente in altre borse. O per aver imboccato la strada contromano. O per aver dovuto esibire un tesserino "delicato". La vita e' una, lo sappiamo, e lei (sempre se vivesse nel Paese che dico io) sarebbe condannato a rinascere tre volte e per tre volte togliersi da mezzo. E nessuno le direbbe "poverino" perche' riparare drasticamente e' un diritto di chi sbaglia!

Ma li' siete in Italia, e quindi avete Grillo che vi salva, parlando un po' male di voi e del vostro modo di fare.
Almeno fatelo parlare. ;-) Perche' salva molte vite.

Anonimo ha detto...

"ho ricevuto decine di e-mail di cittadini furiosi che mi invitano a dimettermi e mi ricoprono di insulti. Per una colpa che, in tutta coscienza, non ho commesso."

Certo che ce ne vuole di faccia di bronzo (e diciamo di bronzo per non tirare in ballo altri tipi di facce meno nobili) per sostenere di non aver commesso nessuna colpa...
Vorrei ricordare che il tentato omicidio è un reato, anche se non si è ucciso nessuno!!!

Anonimo ha detto...

Ho posteggiato la macchina per 73 minuti e pagato per 60. Mi hanno multato. Potrebbe darmi il numero di telefono del questore perchè vorrei chiedergli di darmene due di multe, così imparo!
Tanti cari saluti. E mi faccia un grande piacere: per favore, vada a vedere il derby di persona. Sa...sono sampdoriano e allora.....
p.s. E' la prima volta che scrivo come anonimo. Non lo faccio per paura, ma per adeguarmi allo stile dell'interlocutore!!

Anonimo ha detto...

Egregio,
anche nelle sua versione si dice che circola senza documenti, guida con disattenzione e trae vantaggio dalla sua posizione (se non se ne fosse parlato diffusamente, chissa se la multa.....).

Per i politici è tutto "normale", sono troppo distanti dalla vita normale e fungono da cattivo esempio per tutta la popolazione, che poi vuole percorrere le stesse scorciatoie.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Anonimo, vorrei vedere la faccia che faresti se fossi tu a guidare contromano e ti arrivasse un'accusa per OMICIDIO COLPOSO...Dio mio, se dovete accusare Burlando di qualcosa, almeno fatelo rimanendo nei ranghi del discorso, fatelo con argomenti validi...lo stesso vale per chi continua a scrivere della telefonata al Questore...ma avete letto il motivo della telefonata oppure no? Dovete per forza sputare? Allora abbiate il coraggio di dirlo, almeno.

Anonimo ha detto...

non ho mai votato a sinistra, ho sempre considerato la sinistra come a una ideologia di gente che voleva tanti diritti senza pensare prima ai propi doveri....gente che voleva il lavoro fisso garantito, il 6 politico, in pensione a 40 anni,...... le cose che fanno i politici di sinistra sono ridicole...case a metà prezzo...voli di stato....miserie umane inenarrabili.....barche....scarpe da 1000 euro...... magliette di cashmere.....bertinotti è patetico, sta in una camera dove i portaborse lavorano in nero e sbraita contro il lavoro nero in italia.....napolitano gira l'italia e dice che la gente è sottopagata e non si rende conto che i ns stipendi sono falcidiati da tasse per pagare anche le spese del quirinale che costa 5 volte la reggia della regina d'inghilterra.....chi lavora seriamente e denuncia tutto (io) viene depredato del 55 60 per cento a furia di tasse......... sono entrato nel blog di burlando per scrivere qualcosa di "cattivo".....burlando mi ha sempre fatto un po pena...ha pure la faccia da stupido....adesso però non riesco a scrivere nulla di cattivo....perchè anche se considero burlando un emerito cretino (ma ripeto ben da prima della sua cazzata di ieri), ora lo rispetto, PERCHE' NON CENSURA I COMMENTI!!!! io uomo di destra (non fascista!!) sto con lui....anche perchè anche a me dopo 25 anni di guida perfetta è capitato una volta di entrare in contromano in uno svincolo di una superstrada....e ancora adesso non riesco a rendermi conto di come ho fatto....perchè può capitare a tutti voi......perchè provo pena anche per quelli che sfogano in modo volgare le loro repressioni su questo blog.....è inutile che ve la prendete con burlando......se i politici in italia sono così è colpa degli italiani ....me compreso ....la maggioranza pensa solo al proprio orticello ....a comprare tutto sport a ad avere la macchina nuova........la classe politica che abbiamo ce la meritiamo.....è inutile che scrivete BURLANDO DIMETTITI ......ragazzi c'e' il rischio che ne eleggiamo uno ancora più idiota!!!!

Anonimo ha detto...

etica? dimettersi? legge uguale per tutti? vergogna?


ahahahahahahahahahahhahaha

dica la verita'.... in cuor suo spera che come al solito dopo 2-3 giorni di buriana potra' tornare alla sua comoda vita di soprusi e privilegi nel solito paese che si indigna per 5 minuti e poi dimentica tutto vero?

Bhe, forse lei e suoi compagnucci di merende fereste bene a cominciare a capire che l'aria e' cambiata e cambiera' sempre di piu'.


v.

stefano ratti

Anonimo ha detto...

Solo oggi leggo che aveva un po' di fretta di correre a Marassi, lo stadio - ovviamente - non il carcere, per vedere la partita.
Mi dica, è vero, come dice "Il Giornale" di oggi, che in tribuna s'è visto con il questore, lo stesso che in qualche modo la giustifica sul "Secolo XIX" in edicola sempre oggi ?
Lo sa che la sua faccia e il suo modo di parlare - che sembra abbia una pallina in bocca - mi ispira ilarità ? Mi ricorda un compagno di scuola delle elementari, un figlio di papà che aveva tutto e non valeva niente.
Mi faccia un piacere, anzi lo faccia a tutti, se ne vada.
Ma non solo per questa storia. Si faccia un esame di coscienza, pensi alla sanità, pensi alle tasse che c'avete aumentato, pensi a cosa è diventata la Regione - che sembra una succursale del Meridione in quanto a lassismo e efficienza - pensi a tutto questo la mattina quando si fa la barba e la sera prima di andare a letto.

Anonimo ha detto...

Salve,
Ho letto la sua versione dei fatti ma sinceramente non mi pare migliori di molto la situazione.
"..senza autista.." " auto non di servizio.." " patente dimenticata.."..
Mi associo agli altri utenti che lamentano disparità di trattamento rispetto ai "comuni mortali". Nessuno avrebbe potuto tornarsene a casa con la sola promessa di pagare la multa questo lo deve riconoscere! Trattandosi poi di una delle più gravi infrazioni al codice della strada.
Errori (anche gravi) possiamo commetterli tutti, e nonostante io pensi che questo episodio sia adesso forse un po' troppo strumentalizzato da chi vuole le sue dimissioni, ritengo che dovrebbe riflettere un po' sulle responsabilità che la sua carica comporta.
Un saluto
Andrea

Anonimo ha detto...

Caro Claudio, le tue scorribande automobilistiche hanno eco anche nella vicina svizzera; una cosa non mi torna: non credo sia un reato grave portare documenti con se (in ogni momento la polizia é in grado di stabilire se ha la patente o meno. Quindi la necessità di verificare identità e autorizzazione alla guida cade: al massimo si aggiungerebbe qualcosa, ma considerata la tua carica politica col cifolo che i poliziotti non ti conoscono, quindi non dire cagate sul fatto che volevi cmq identificarti usando il tesserino scaduto. È un po' come andare alla coop e cercare di usare una vecchia tessera sconti...Quando si fa politica, claudino, bisogna essere pronti ad ammettere le proprie colpe senza far aleggiare quel risentimento che chiunque dei tuoi elettori può provare. Avrei dato qualsiasi cosa per essere l'auto che ti beccava contromano. A quest'ora eri su youtube... hahahahahaha....... W l'italia

Anonimo ha detto...

Abito a Napoli... spesso vedo delle auto parcheggiate male... e noto sul cruscotto tesserini vari... da quello di consigliere a quello di assessore... a cosa può servire quel tesserino in bella mostra ? semplicemente ad evitare una multa.

Se mi dovessero fermare per un'infrazione, proverò a mostrare la tessera scaduta del fans club di Vasco.

Anonimo ha detto...

Da quello che scive si evvince che l' impunità di lor signori è istituzionalizzata. VOI per farvi fare la multa sacrosanta dovette richiederlo, io per farmi togliere quelle ingiuste (VEDI ASUITVELOX TUTTI FUORILEGGE)devo fare ricorso e se non ho avvocato non vengo nemmeno preso in considerazione.Complimenti a lei alla pattuglia e al prefetto.Vi auguro a tutti di trovarvi qualche volta dall'altra parte tanto per capire cosa vuol dire . Vi dovreste solo vergognare

Anonimo ha detto...

Egr. signor Burlando,mi faccio carico (sto lavorando per lei senza essere retribuito e la cosa è di per se quantomeno contorta visto che dovrebbe lavorare Lei per noi pur essendo sproporzionalmente retribuito) di sottoporle una bozza di documento formale che dovrebbe prendere in considerazione e qualora non trovasse il modo di firmarla sul monitor, non se la prenda, basta fare copia e incolla su un normalissimo formato wordpad e porre in calce la sua firma.

Alla cortese attenzione di:
Regione Liguria
Elettori miei e cittadini liguri tutti.

Con grande senso di responsabilità e moralità, testimonianza del mio attaccamento alle istituzioni, al Paese e voi Tutti, e visto il clima poco sereno che stiamo affrontando, porgo con effetto immediato e irrevocabile le mie dimissioni.

In fede

------------------

Mi auguro che la presente possa essere l'inizio e l'esempio di una nuova stagione politica ricca di successi per noi tutti, Popolo Italiano.

Distintamente.

Anonimo ha detto...

l'altro colgione! il questore.
cazzo, anche lui apre la bocca per cagare stronate! si vede che di cagate non se ne dicono mai abbastanza! siete veramente comici! altro che Grillo.
ma quand'è che fanno una sit-com sui politici e gente del genere? non c'è bisogno neanche di avere gli autori? michele serra? gianni&michele? ma chi cazzo sono al confronto!

Anonimo ha detto...

Io non credo alla sua versione dei fatti!
Comunque ad un normale cittadino gli agenti di polizia avrebbero elevato una contravvenzione immediatamente; ed essendo privo di documenti, sarebbe stato accompagnato alla più vicina centrale di polizia.
Lei si deve vergognare, si dimetta subito!!!

Luca (Bergamo)

la verità ha detto...

Mi astengo da critiche o insulti, vorrei essere del tutto sicuro prima di replicare, 2 punti non mi sono chiari:
A- non era in autostrada? non si ritira subito la patente? il verbale non va eseguito subito? non c'è il ritiro patente?
B- perchè il suo comunicato non è arrivato prima del boom mediatico?
se risponderà adeguatamente a questi punti si potrà valutare il suo incarico altrimenti si dimettà!

Anonimo ha detto...

Sig. Presidente,
sono un cantune' da ormai 15 anni e, se risulterà vera la sua versione dei fatti, le voglio esprimere la mia solidarietà e rinnovata stima.
Quanta gente al suo posto si sarebbe arrampicata sugli specchi e avrebbe fatto carte false per evitare un equa punizione? Probabilmente tutti quelli che oggi vengono qui a "commentare" sarebbero i primi a cercare ogni sorta di appiglio per farla franca. Quanti ne incontro quotidianamente che telefonano, sorpassano contromano, posteggiano sulle strisce, bloccano il traffico perchè devono fermare l'auto davanti al bar, ecc. Tutti pronti a disconoscere la loro madre, tutti più furbi fra i furbi. Se è vera la sua versione dei fatti, paghi la contravvenzione e accetti la giusta punizione che le spetta.
Un suo concittadino sempre più schifato da questo "popolo" stupido e vuoto.
Francesco (Genova S.Fruttuoso)

Anonimo ha detto...

Non condivido il Suo atteggiamento che tentando di farsi riconoscere attraverso il tesserino Parlamentare ha quantomeno -ritengo- messo in grave imbarazzo i tutori dell'orine intervenuti ne' La scuso per il gravissimo errore di guida ma, almeno, Lei ha avuto il coraggio di rispondere su questo Blog. Potrà ben capire che in questo momento gli animi sono piuttosto esacerbati da Voi politici....segua il suggerimento di un signore....metta in questo blog la copia del pagamento della sanzione ed il verbale che( si spera) dovrebbe ricevere ed il numero dei putni che Le andranno a sottrarre.....forse sarà il modo migliore per distinguersi dagli altri...
Cordialmente, un elettore di centro destra.

Anonimo ha detto...

Io penso che tutti si possa sbagliare ma che un errore commesso da chi ha dallo stato incarichi di responsabilità vada sansionato con una severità maggiore. Dovrebbero avere una più severa pena gli insegnanti pedofili, i giudici corrotti ed i legislatori che violano la legge. Capisco tutte le sue dichiarazioni ma se domani fossi fermato dalla polizia per una lieve infrazione, un piccolo eccesso di velocità o i fari spenti in autostrada di giorno, senz'altro avrei vita più dura della sua... e mi creda se mi succedesse davvero domani non saprei davvero contenere una reazione. Spero si voti al più presto la proposta di legge di Grillo, è un piccolo passo per togliere privilegi alla Casta alla quale appartiene.
La ringrazio comunque per la sua trasparenza, spero sia segno che qualcosa comincia a cambiare.
Un elettore di sinistra.

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto......
Ma perchè invece di innervosirci e sprecare tempo con questa gente alla prima occasione (elezioni) non li mandiamo a casa tutti?
(tutti eh ma proprio tutti)
Che noia.........

Giorgio

Anonimo ha detto...

Egr. Presidente, come cittadino non mi sento di colpevolizzarla, in quanto errare è umano, guai non fosse così. Meritevole il fatto di non bloccare il blog, (altri lo avrebbero fatto).un' unico "appunto" mi sento di muovere alla sua persona, non quanto tale ma come rappresentante di una istituzione: aver convocato una conferenza stampa dopo 4 giorni dall' accaduto, questa si la ritengo una mancanza, in quanto è vero che la vita privata và rispettata, ma è anche vero che in questo periodo dove la fiducia verso la politica viene erosa quotidianamente, anche da piccoli gesti, da piccole mancanze o dimenticanze dei soggetti interessati, una veloce e precisa ricostruzione da parte sua avrebbe certo giovato alla classe a cui appartiene. Come la maggior parte dei cittadini comuni, non mi è data possibilità di decidere se è giusto o no che si dimetta, ritengo però opportuno (il regolamento e lo statuto regionale ne riconoscono la facoltà), di rimettere all' assemblea regionale la decisione, in maniera democratica, come democraticamente è stato eletto. Questo comportamento sarebbe a mio parere il più trasparente che si possa richiedere ad un rappresentate della Politica come Lei.

Anonimo ha detto...

Spero ke per la polstrada il suo caso faccia "giurisprudenza" così che senza andare contromano, ma soltando conducendo un mezzo motorizzato senza patente non incorra nel sequestro dell'automezzo come previsto dal codice della strada........
Faccia una proposta di legge in cui chiede a tutte le forze di polizia di trattare gli automibilisti come vengono trattati i parlamenti o ex parlamenari. Grazie

Anonimo ha detto...

Se in futuro verrò fermato da una pattuglia, mostrerò la tessera ARCI del 1999. Dovrebbe andar bene.....
Si vergogni sig. Burlando!
Ancora una volta la classe politica ha messo in evidenza i propri privilegi ma, cosa assai peggiore, lei e i suoi compagni di merenda continuate a offendere l'intelligenza delle persone (che vi pagano lo stipendio).
Capisco il fatto che siate abituati a vivere nel mondo dei balocchi, ma qui, nel mondo reale che sgobba e che paga le tasse, la gente non ne può più. Se non ve ne siete accorti la gente é incazzata.

Fabrizio (Treviso)

Pincopanco ha detto...

Allora, la questione è diversa. Il signor claudio burlando ha lasciato libero sfogo alle nostre lamentele unicamente perche' ci illudessimo che le nostre opinioni sarebbero state lette. Non gliene potrebbe fregare di meno a lui. Ha la sua bella poltroncina di presidente della regione, ha la sua bella pensioncina di ex deputato, ah ha anche qualche collaboratore in galera ma su questo pare brutto scrivere e quindi soprassediamo.. Insomma ha imboccato contromano l'autostrada, ha gettato nel terrore decine di persone, poteva causare una strage, non aveva la patente perche' pover'uomo mica gli è mai capitato di dover esibire un documento .. essu?! Che ne sapeva.. La pattuglia intervenuta non ha come era suo DOVERE elevato contravvenzione? Non ha ritirato la patente? Non l'ha portato via per accertamenti? Tipo la misurazione dell'alcol nel sangue.. e altre analisi di rito? E vabbe' ma cosa vi aspettavate? Lui e' un "politico", loro sono immuni da qualsivoglia controllo, non lo sapevate? E che diamine siamo nel 2007 e ancora non l'avete capito? Aggiornatevi! I poliziotti o i carabinieri quando fermano dei cittadini hanno l'occhio clinico, sanno a chi portare in questura e a chi no. Sanno chi insultare e chi no. Sanno chi malmenare e chi no. Sanno a chi ritirare la pantente come prevede il codice stradale e a chi non ritirarla anche se il codice stradale ne prevede il ritiro. Ahh ancora non s'e' capito? Ancora ci stupiamo? Lo volete capire o no che siamo nulla rispetto al loro potere? Guardate che e' gia' tanto se possiamo scrivere sul blog , ci dobbiamo accontentare. :-) Guardando l'home page si vedono il signor burlando e il signor veltroni che sorridono, ehh beati loro. Hanno davanti a se un futuro radioso e denso di soddisfazioni economiche mica indifferenti. Rimarranno a scroccarci denaro per almeno un ventennio, loro e i il loro entourage tra cui è compresa una vasta gamma di personaggi che saranno sempre pronti a girare frittate che sono nate come uova strapazzate.. Tra un po' nasce anche il partito democratico.. :-D rutelli , che leggendo un libro ho scoperto avere lontane parentele con un mafioso, niente di meno chiedeva 5 € di contributo! Azzz!! 5 € moltiplicato per milioni di persone sai quanto avrebbe fruttato per i loro real portafogli? Poi veltroni che e' buono ha ridimensionato :" no, no 5 € e' un furto, basta 1 €" ahaahha veltroni, e secondo te io spendo anche solo 10 centesimi per votare ?Andro' nei seggi preposti per il voto e diro' espressamente che voglio votare senza pagare un centesimo ma che anzi accetto offerte, visto che io ne ho bisogno, non ho 10 case, 10 stipendi e tutti i vantaggi e gli agi concessi agli esponenti politici in gara, vediamo cosa mi diranno. Sono sicura che mi metteranno alla porta! :-D :-D Vediamo,videoregistro tutto e poi metto online. ^_^ Ah, signor burlando, in sintesi, in un paese civile lei, quando le persone inveivano fuori dalla sua auto avrebbe dovuto essere al telefono che dettava le sue dimissioni, non lo ha fatto, e questo e' l'indice della sua malafede, nemmeno le rivolgo l'invito a farle, a darle le dimissioni in quanto so che e' INUTILE, sarebbe come pretendere che la legge sia uguale per tutti, una sciocchezza assurda! Mai succedera'!

Anonimo ha detto...

L`Italia e gli Italiani hanno i politici che si meritano.
L`idea de "Lei non sa` chi sono io!" e`troppo radicata, nonche` la convinzione che imbrogliare ed avere "conoscenze" e` la strada da seguire.
Garibaldi disse:" Abbiamo fatto l`Italia, ora facciamo gli Italiani!"
Non e` ancora accaduto...
I politici sono "servitori dello Stato", lo "STATO" siamo "NOI" cittadini.Smettiamola di ossequiare servilmente i "nostri dipendenti".
Allo stato attuale non ci sono politici,ne di destra ne di sinistra, con in mente l`interesse dell`Italia in mente...solo i loro personali interessi.Siamo un Paese del quarto mondo.
Eleggiamo persone nuove,puliamo il vecchiume (non solo quello anagrafico) mentale.

Anonimo ha detto...

Addio Claudio . 4 tuoi ex elettori .

Anonimo ha detto...

A Maggio ho avuto un incidente.
Un pallone da calcio mi è sbucato davanti all'auto improvvisamente e d'istinto ho sterzato centrando in pieno un'auto in sosta.
Siccome ero in una strada trafficata e vicino ad una curva e la mia macchina si è fermata nel centro della carreggiata, l'ho spostata di esattamente 120 metri in una piccola rientranza della strada.
Mi hanno multato, per il fatto di aver spostato la macchina..269 € di sanzione e 10 punti meno sulla patente.Hanno detto che stavo scappando!
Comprendo che le macchine non vanno mai spostate ma che cosa avrei dovuto fare? Aspettare che qualcun altro si schiantasse contro la mia?
Purtroppo non ho una tessera come la tua caro il mio Burlando....se avessi fatto io una cosa come la tua in auostrada si sarebbero "fumati" la mia patente in un nanosecondo...
Se sei onesto paghi e taci. Non ti giustificare che a volte si fa più bella figura a star zitti...
Stefano - Varese

pafarav ha detto...

Caro Presidente
Sono un sostrnitore di Grillo(delusissimo dal CS) e la voglio ringraziare perchè é proprio grazie ai politici cone Lei che il nostro movimento diventerà inarrestabile e Vi spazzerà via.
Le hanno fatto la prova del palloncino? Se no come mai?

Anonimo ha detto...

Viviamo in un periodo di esasperazioni mediatiche(dispiace che Repubblica abbia perso una buona occasisone per fare buon giornalismo)i cui scopi non sono sempre chiari..forse lo stress l'ha indotta a sbagliare strada,forse anche le segnalazioni stradali non sempre sono comprensibili..per cui la prossima volta attenzione alla strada che dire di piu'oltre a rinnovare la fiducia in un buon amministratore?la prossima volta (ma non ci sara' vedra'),convochi subito la conferenza stampa,non aspetti che la notizia faccia il giro del mondo in modo cosi'maldestro.

gian paolo ha detto...

Ing. Burlando.
Lei ha avuto l'onore ed il privilegio di essere stato nominato presidente della Regione
Liguria.
Sappiamo cosa sia accaduto domenica scorsa.
Molte persone, e tra queste mi ci metto pure io, ritengono che sarebbe per Lei molto "onorevole" rassegnare le proprie dimissioni dall'alto incarico e ciò soprattutto per fugare ogni possibile sospetto (anche se del tutto ingiustificato) che Lei possa essere trattato in diverso modo a motivo della Sua prestigiosa carica istituzionale.
Ciò è lasciato alla Sua personale sensibilità.
Nel caso ritenesse questo passo non necessario mi permetto suggerirLe almeno questo comportamento: poichè l'iter amministrativo delle infrazioni alla circolazione da Lei commesse dovrebbe avere come diretta conseguenza una temporanea sospensione della validità della Sua patente di guida, prometta di non avvalersi del Suo "status" di governatore della Regione Liguria, che certamente Le dà diritto all'uso di un'auto "blu", per superare quei disagi che a qualunque normale automobilista conseguono per la sospensione della patente di guida.
Prometta quindi di servirsi, relativamente a quel periodo di sospensione, anche per i Suoi incarichi istituzionali, solo ed esclusivamente di mezzi pubblici (ovviamente a Sue spese).
Ciò Le consentirà di condividere con tutti i cittadini (quelli che l'hanno votata, coloro che hanno espresso altre preferenze ed anche coloro che hanno preferito o non hanno potuto votare, ma che Lei ha il dovere e l'impegno di tutelare e rappresentare) i vantaggi ed i disagi conseguenti all'uso dei mezzi pubblici e magari, viste le sue precedenti esperienze ministeriali, chissà che non nasca qualche idea che serva a migliorare la viabilità.
Questo atteggiamento, oltre ad essere una benefica condivisione della quotidianità dei propri concittadini rappresentati, dovrebbe almeno tenerLa indenne da accuse di un eventuale non corretto comportamento pubblico in conseguenza di un "non corretto" comportamento privato.

Anonimo ha detto...

5 giorni perché la storia emergesse, con accusa e smentita e nel frattempo le critiche sul web, in Italia si fa dietrologia su tutto, per carità, ma quanto meno tutto ciò desta sospetto. Cosa avremmo saputo se non ci fosse stata la rete? Cosa non sappiamo soprattutto di qualsiasi eventuale privato cittadino al quale capiti la sua stessa disavventura? pensa che avrebbe ancora la patente? pensa che sarebbe in attesa di sapere... pensa che non gli sarebbe stata ritirata nella migliore delle ipotesi la vettura con una salatissima multa e che non sarebbe affatto in attesa di un verbale? L'unico cittadino celebre che conosca in Italia al quale tutto è andato come a un comune signor nessuno è Preziosi, nel calcio. Ma a me come cittadino che l'ha tra l'altro votata più volte sa che cosa fa rabbrividire? questa distanza dalle cose normali ammessa in modo così naif, questo sì che fa paura... anziché - eventualmente - ammettere la colpa e scusarsi con uno stringato comunicato lei ci sta spiegando che ha chiamato per sollecitare . ma secondo lei uno solo dei suoi elettori può chiamare con qualunque finelo faccia il questore? Può ripartire "in attesa di verbale"? mi sembra ogni tanto che i nostri politici siano su Marte... non tanto per quello che fanno , per carità, contravvengono in tanti anche sulla terra, ma per l'atteggiamento totalmente staccato dal reale:sembrate di un altro mondo...
Cordialmente giochi un po' di meno ascopone con Spinelli, Garrone e compagnia alla peggio e frequentiun po' di più i suoi elettori se vuole ancora voti...

Anonimo ha detto...

Leggo adesso sconcetato delle dichiarazioni del questore sulla sua vicenda e le leggo sul suo sito, alla stregua di alunno delle elementari che esibisce la giustificazione dei genitori.
Cito testuali parole del Questore:

Claudio Burlando è una persona nota, anche senza patente nel portafogli. E gli uomini della Stradale hanno ritenuto non fosse necessaria quella misura.

E poi continua affermando:

La relazione scritta c’è. Il verbale sarebbe stato contestato in questi giorni, una volta presentato il documento d’identità.

Ora, mi pare palese un enorme controsenso. Se l'hanno riconosciuta dovevano dai inizio all'iter sanzionatorio. ANCHE IL PIù STUPIDO DEI CITTADINI SE NE RENDE CONTO!

E poi, mi scusi, c'era per forza bisogno di coinvolgere anche il Questore col rischio di far perdere di credibilità, come sta avvenendo, anche a lui?

Cosa dire se non...Vergona?

Si assuma le sue responsabilità, lo faccia, non tergiversi, non tenti più di arrampicarsi sugli specchi, glielo chiedo perfavore.

Anonimo ha detto...

non ti hanno fatto la multa.
non ti hanno ritirato la patente.
non ti hanno sequestrato la macchina.
qualunque cosa abbia scritto il quotidiano conta solo questo.
eri in torto e non sei stato punito, hai tenuto la bocca chiusa e parli solo quando tutto è venuto alla luce e solo per cercare di difenderti accusando altri. il giornale ha scritto il falso? eppure testimoni erano presenti all'accaduto, qulche cosa di vero ci deve essere. sei un pusillanime senza nerbo, ti manca la spina dorsale; sei ipocrita, falso, bugiardo e ti nascondi dietro al nulla. non hai un minimo di vergogna non meriti di essere il presidente della mia regione. io voglio qualche d'uno che mi tuteli non che tuteli se stesso, è scandaloso. non ti vogliamo più perchè non possiamo più fidarci di te.

Luca Parascosso

Anonimo ha detto...

Dalla sinistra si aspettava esempi di onestà e invece ci troviamo con ulteriori previlegi ai politici.

Vergognati Claudio

Mai più sinistra

Anonimo ha detto...

Se fossi veramente onesto come dici di essere, se hai le palle e se sei rispettoso delle istituzioni, chiederesti immediatamente una sanzione sacrosanta per quei polizziotti che NON hanno fatto il proprio dovere. Ti incazzeresti come una bestia e faresti il diavolo a quattro per chiedere il rispetto della legge, così che se dovesse ricapitare una situazione del genere a lei o alla sua "casta" nessun polizziotto si sognerebbe piu' di trattarvi diversamente dalla gente comune

Anonimo ha detto...

Non abbiamo bisogno di gogne e il fatto di parlarne qua Le dà 10 punti di coraggio...gli stessi che verranno tolti alla patente.
Però...senza patente e carta d'identità ma col tesserino da parlamentare...cellulare all'orecchio...contromano in autostrada...Certo che se capitava a un rumeno erano cavoli acidi...e se poi era lavavetri...
Comunque complimenti.

Unknown ha detto...

ho letto la sua nuova versione dei fatti. Ma come " una colpa che non ho commesso" o qualcosa del genere?!?
Lei davvero crede che andare in giro senza documenti, in contromano per vedere una partita di calcio ( noooo, davvero nn ci credo....)per 2,5 km in autostrada e rischiando di fare un frontale NON sia una colpa? Mi scusi, Presidente, ma nel portafogli lei cosa ci tiene? solo una tessera scaduta le mazzette e gli 8000 ( nn so' la cifra esatta..) euro dello stipendio??? ed i documenti nella borsa di lavoro??? MA QUALE LAVORO??? Mi scusi ma essendo Lei un mio dipendente ( nostro, visto che " lavora" per noi cittadini e la paghiamo noi) io sono molto molto urtata da queste dimenticanze.... ah, come promesso oggi ho spedito in regione la mia multa presa giovedi per essere andata controsenso in scooter, 218 euro e meno 10 punti. E' alla sua attenzione. Me la paghi, Presidente, grazie. Per me 218 euro sono una settimana di lavoro, per lei nemmeno 10 minuti e, comunque, quelli che ha lei sono SOLDI MIEI!
Sono anche passata dai Vigili ed ho consegnato una lettera con fotocopia del verbale in cui delego lei al pagamento....sa' cosa hanno fatto? RIDACCHIATO- Sig. Presidente, il clima e'pesante. Per la sinistra e per la destra. E, per chi ha scritto che chi scrive su questo blog sono tutti Fasci etc, ecco, No. Io ho 35 anni e da quando ne ho 18 voto a sinistra....
ma ora davvero NON ne posso piu' di nessuno. Secondo Te, se ci fosse stato Berlusconi al posto di Burlando, cosa avrebbe fatto? Io lo so'. Tirato fuori la tessera del Billionare o del MIlan e tanti saluti! TUTTI UGUALI!

Jelena Vastic, Sanremo

Anonimo ha detto...

Sig. Burlando, le volevo chiedere una cosa. Da primo cittadino della Regione Liguria, da Presidente della Regione Liguria, non dovrebbe essere disgustato e imbestialito dal comportamento delle forze dell'ordine che operano sul territorio che lei governa per aver lasciato andar via impunito un classista qualunquista che esibisce un documento scaduto?
Io al suo posto farei di tutto per punire in modo esemplare l'uno e gli altri.

Anonimo ha detto...

Caro Signore, tante belle parole non sevono a giustificare l'accaduto... che Lei abbia sbagliato è pacifico ma non si può prescindere dal fatto che se fosse capitato ad un cittadino qualsiasi i provvedimenti della polizia sarebbero stati ben differenti...

con tutto il mio biasimo La saluto

Claudio Perra

Sandrino66 ha detto...

Preg.mo Governatore,
da liberale io Le credo e credo anche alla versione del Questore. Ha rischiato anche Lei la vita e così altre persone. O forse dei danni gravi. Il problema ora è perchè... dato che sono cose che capitano a persone anziane, ubriachi o inglesi e Lei non appartiene a queste tre categorie. Il mio pensiero è che queste cose possono accadere anche a me quando sono molto stanco o preoccupato. Prova ne sia che aveva pure dimenticato i documenti. Da queste parti, sempre in Liguria, per la vicinanza alla frontiera, sono molto severi se non hai documenti. Beh, io forse sono meno riconoscibile. E purtroppo, dati i carichi fiscali e soprattutto previdenziali per un lavoratore autonomo, non posso andare in vacanza. Cosa che Le suggerisco, lasci per un po' il timone, forse il clima politico generale o la creazione del partito democratico sono grandi preoccupazioni. Si riposi e ritorni, altrimenti la Regione va a rotoli, già siamo in difficoltà. E qui a Ponente, ci lasci andare, non vogliamo neanche lo Statuto speciale, ma tenga conto che gran parte della forza lavoro è in Francia o a Monaco, che non abbiamo mai voluto essere controllati dall'esterno e che siamo pochi. Vorremmo autonomia da Genova. Non ci basta così. Siamo dimenticati. Da soli ce la possiamo fare meglio che con qualcuno che rema sempre contro. Grazie e abbia riguardo per sè stesso, così eviterà altri errori.

Anonimo ha detto...

Ho scritto ieri il mio disappunto in merito alla nostra nostra esperienza (che ci ha segnati a vita), leggo fra gli innumerevoli commenti suggerimenti per scrivere anche sul blog della PS o dei CC; purtroppo non riesco a visualizzare nella loro home nessuna sezione riguardante il blog.
Se magari qualcuno trascrive il link esatto faccio loro una visitina.
Volevo far presente agli agenti che in questo caso hanno fatto vedere quanto deboli siano con i forti e quanto forti siano con i deboli, per usare una battuta: ti piace vincere facile...
E' ora di finirla che i suddetti si sfoghino sulla gente "normale" , (certe sanzioni richiederebbero un po' di buon senso nell'essere applicate) per compensare i loro limiti quando si trovano di fronte a gente "superiore".

Raffaella (Marcon Ve)

Anonimo ha detto...

Mio caro dipendente, il sequestro della patente e le conseguenze penali per non portare un documento di identità valido (obbligatorio per legge)dovrebbero essere uguali per tutti.

Ora che Lei ha toccato con mano la situazione: perché non propone di abolire questa legge antiliberale?

Intendo l'obbligo di portare documenti identificativi, forse inizieremmo a considerare i cittadini come tali.

Inutile dire che in Inghilterra nessuno è obbligato ad esibire documenti di identità. Lo so, stiamo parlando di un paese civile, non è proprio il caso dell'Italia...

Cordiali saluti e si goda i privilegi che, ancora per poco, fanno si che Lei non sia licenziato in tronco.

Cordiali saluti.

Renato - Roma

Anonimo ha detto...

caro nostro dipendente, invece di usare la sua solita retorica, oltre a pagare la multa lei deve consegnare la sua patente.
come dice l'articolo Art. 176 Comma 19 :
Invertire il senso di marcia, attraversare lo spartitraffico e percorrere la carreggiata in senso contrario in autostrada o sulle strade extraurbane principali. dieci punti + il ritiro della patente caro nostro DIPENDENTE

gianluca lisi ha detto...

La cosa che ha fatto è talmente surreale che, nel fondo, comincio a pensare che sia una provocazione dadaista volta a suscitare il profondo cambiamento che tutti ci auguriamo.
Se ciò è vero, vuol dire che è sulla buona strada. Continui così.

Anonimo ha detto...

Se non gli ritirano la patente, pianto un casino via e-mail al CAPO DELLA POLIZIA che voi non avete idea

Christian Luongo ha detto...

Preg.mo dottor Burlando,
la mia stima sincera per la sobrietà, l'eleganza e la buona educazione con la quale ha esposto i fatti. Sono sicuro che questo spiacevole episodio, strumentalizzato in maniera becera dal giornale di Feltri e da altri della sua risma, non lascerà traccia e fra qualche giorno tutti, ma proprio tutti, si saranno dimenticati del sinistro occorsole. Mi ha colpito, altresì, che l'ultimo suo pensiero sia andato alla famiglia coinvolta nel sinistro. Lei è una persona per bene. Lo ricordo perfettamente quando, in seguito all'ondata giustizialista di tangentopoli, fu detenuto per qualche tempo ; non spese una parola ma attese, con garbo, che la procedura avesse il suo corso per poi essere rilasciato dopo qualche giorno per, se ricordo bene, assoluta mancanza di prove.
Buona fortuna
Christian Luongo

Anonimo ha detto...

Faccio una proposta: chiunque si sia trovato in una situazione di INFRAZIONE uguale o simile POSTI QUI SCRIVENDO QUALE SONO STATE LE CONSEGUENZE. Possibilmente con i dettagli del verbale.

Una proposta CONCRETA per vedere se la legge E' o NON E' CONRETAMENTE UGUALE PER TUTTI.

Anonimo ha detto...

Caro Sig. Burlando, dopo il mio primo intervento, ho cercato di seguire attentamente la vicenda, anche per ponderare le mie valutazioni, pronto a scriverle le mie scuse, se ce ne fosse stato bisogno. Ma francamente le sue risposte non hanno fatto altro che accrescere la delusione e lo sdegno. E mi creda, questa non é una campagna "indiscriminata" sulla politica. Perché qui é lei ad avere il dito puntato contro. Non é affatto un’azione indiscriminata. Lei non deve pagare per ciò che non ha fatto, ma deve rispondere per ciò che ha commesso, come un qualsiasi normale cittadino italiano. Il fatto é che bisogna separare su due piani la questione. Lei ha violato il codice della strada e per questo l'amministrazione pubblica dovrà compiere il suo corso. In discussione, invece, é il fatto che ci siano grossi sospetti sul suo comportamento sul piano etico. Ed è soprattutto per questo che lei deve assumersi le sue responsabilità attraverso un atto di massima lealtà verso la cittadinanza, dimostrando molto più coraggio di quanto non ne abbia dimostrato con questo suo debole tentativo di giustificare il vero errore commesso: esibire un tesserino (per altro, scaduto) da parlamentare può essere considerato un atto intimidatorio. Lei, se fosse stato al posto dei due agenti, cosa avrebbe pensato? Si sarebbe trovato in imbarazzo, quantomeno. Bene, da un uomo politico con la sua esperienza mi aspetto la capacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni. Inoltre, può gentilmente rispondere a questa domanda? In quale paese che abbia la pretesa di definirsi civile é necessario che un politico incorso in una violazione stradale abbia la necessità di telefonare al Questore per "verificare che il procedimento amministrativo segua celermente il suo corso" e per evitare situazioni di privilegio? Converrà con noi che il malcostume dei privilegi alla politica è oramai a livelli insostenibili e lei probabilmente ha contribuito a peggiorarne la situazione. Insomma, per concludere con una citazione di Pavese: fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato. Ho paura che il suo non abbia l’odore del bucato. Saluti.

Agostino - Roma

Anonimo ha detto...

La versione di scuse è palesemente fasulla,perchè la polizia stradale non ha quei tempi rapidi di intervento.Il tentativo di minimizzare l'accaduto accresce ancora di più la rabbia di un comune cittadino che al suo posto avrebbe ricevuto un trattamento ben diverso.-
Se il tesserino da deputato è scaduto perchè non lo lascia a casa,visto che il portafoglio è piccolo ? Evidentemente però non prova nessuna vergogna a comportarsi così e l'unica scopo è conservare il cadreghino e tutti i benefici correlati.
Le dimissioni sarebbero l'unico gesto di una persona seria.

Anonimo ha detto...

Hai il portafogli troppo piccolo per contenere anche carta d'identità e patente?
Ma cosa dici???????
Ma che farsa ci stai propinando?
Prima di tuto carta d'identità e patente, poi il resto, lo direbbe qualsiasi buon padre di famiglia, non ti sembra?
Evidentemente non rientra nei tuoi schemi comportarti come tale

Anonimo ha detto...

Smettetela di prendervela con lui. Se è vero che aveva scordato i documenti e ha cercato di non ottenere privilegi, al più potreste prendervela con le forze dell'ordine che lo hanno fermato; ma, come si legge sui giornali, l'interessato all'arrivo della Polizia era nel giusto senso di marcia; in questi casi, per legge, non si possono fare multe.

Rispetto per la persona e il politico che, a quanto pare, non ha chiesto alcun favore - anzi, ha chiesto di essere trattato come i "comuni mortali". Ma...

Ma su La Repubblica leggo un suo commento:
"Io purtroppo avevo lasciato carta d'identità e patente di guida in una borsa a casa. Il mio portafogli è piccolo e non può contenente molti documenti."

Questo no, non lo accetto! Ma che razza di giustificazione è? Il mio portafogli è piccolo e dunque vado in giro senza patente e senza documento?

Questo sì, è motivo sufficiente per indignarsi.

Anonimo ha detto...

è facile scusarsi dopo tutto il polverone che è saltato fuori

cmq prendendo per buone le scuse e ammesso che le abbia scritte Lei di suo pugno e non chi per Lei mi aspetto i seguenti provvedimenti come previsto dal massimo della pena da Lei invocata e dal codice della strada:

- guida contromano su svincolo autostradale = 6.505,85 euro sospensione a 24 mesi dela patente e 10 punti persi

- guida senza patente al seguito = 148 euro e 4 punti persi

- inversione di marcia vietata = 296 euro

- ingombro della carregiata = 148 euro

Federico - Genova

Anonimo ha detto...

Per questa infrazione ci vuole il fermo dell'automobile...

evidentemente la legge non è uguale per tutti vero?

Guarda un po', poi, l'unico documento che aveva il governatore era un tesserino scaduto della camera, come se mi fermasse la polizia ed io consegnassi la tessera Blockbuster...legalmente hanno pari livello...basta così...

Vi prego politici in italia si fatica a trovare lavoro, molte famiglie stentano ad arrivare a fine mese, il meridione e stretto dalla morsa dell'illegalità e voi amministratori invece che dare esempi fatti di morigeratezza e senso civico utilizzate i vostri privilegi, frutti dei nostri voti, per avere sempre di più.

Continuo dicendo che ultimamente il primo ministro neozelandese (sono stato in quel paese) ha dovuto convocare una conferenza stampa per spiegare alla nazione perchè aveva impiegato solo 2 ore per raggiungere in auto un appuntamento, quando la strada era bloccata dal traffico e anche a strada libera i limiti non avrebbero consentito un viaggio così rapido, alla fine ha chiesto pubblicamente scusa ed ha rischiato di dimettersi. Figuriamoci in italia dove voi politici il traffico nenache sapete cosa sia, dove una sirena vi apre tutte le porte. Avreste molto da imparare, dovete da oggi ricominciare a guadagnarvi la nostra fiducia...passo dopo passo.

p. Napoli.

Anonimo ha detto...

quando si fanno degli esami clinici si possono riscontrare i cosiddetti "falsi positivi": si pensa di aver riscontrato una malattia e questa invece non e' presente. il caso di burlando mi sembra uno di questi: sembra un caso di arroganza da parte di un membro "della casta" come si usa dire oggi, ma cosi' nno e'. ha sbagliato, ha chiesto (prima che uscisse il polverone) di pagare come e' giusto che sia. forse stando a roma si e' un po' abituato al modo di guidare del luogo, dove "numeri" del genere sono all'ordine del giorno. in futuro non credo che capitera' di nuovo.
che la si finisca qui e piuttosto concentriamoci su altre questioni, piu' serie e importanti.

Anonimo ha detto...

Caro Burlando,
mi verrebbe di scrivere “Caro compagno”, ma in tempi di fusione che, a mio avviso, non si capisce ancora se fredda o calda, mi sembra fuori luogo; perciò m’arrangio con il semplice cognome. Riguardo al battage che è seguito all’episodio dell’autostrada, io direi che non c’è niente di nuovo sotto il sole, perciò credo che, da bravo politico, tu debba metterlo nel conto e mi sembra che tu, almeno formalmente, lo abbia fatto.Io non ho motivi per non credere alle tue dichiarazioni su come si sono svolti i fatti, anzi ne ho abbastanza per crederti; il problema, però, non è quello che nella circostanza hai fatto, bensì quello che non hai fatto. E le omissioni gravi sono state due:

1 da Presidente della Regione non ti puoi permettere di lasciare a casa la patente, quando non hai l’autista: tu, come tutti i politici, prendi tanti, ma tanti soldi e usufruisci di tanti ma tanti servizi connessi alla funzione (quelli che volgarmente sono chiamati privilegi) perché devi, proprio per la funzione che eserciti, avere sempre i nervi saldi e, in cambio di quei soldi e di quei servizi non ti è concessa la dimenticanza, come invece è ammissibile per il cristo comune che prende la macchina e, magari, pensa a come far arrivare i suoi alla quarta settimana. Insomma la distrazione è privilegio dei disgraziati e non di coloro che sono profumatamente compensati proprio per essere sempre presenti a sé stessi. Quel banalissimo privilegio non ti spetta.Hai chiesto tu di essere eletto e, perciò, ti spetta camallarti contestualmente honores et onera che, per loro natura, sono inscindibili;

2)da Presidente della Regione, da compagno – qui ci sta bene - e da genovese, quel tesserino che, pur scaduto, ti era rimasto in tasca, lo dovevi lasciare dove stava, lo dovevi cacciare ancora di più in fondo alla tasca, fino a sfondarla, perché è servito solo a screditare te e tutti quelli che, come me, ti sono compagni di strada.
Questo insensato gesto, che dà la misura di quanto il berlusconismo ha infeudato il nostro vivere
quotidiano, non te lo potevi e non te lo dovevi permettere.
Lo capisci che, con comportamenti di questo tipo, tutti i lunghi discorsi che vengono propinati sul
Partito Democratico diventano, d’incanto, vuoti sofismi che allontanano proprio quelli che si va predicando che debbano essere il nerbo del nuovo partito?

Buon lavoro e…….. spero che tu non dimentichi una risposta.

Anonimo ha detto...

Già.... e per la guida senza aver con sé patente non si fa forse subito il verbale (art. 200 comma 1 c.d.s.) ?
Mi scusi ma i Cittadini sono veramente stufi di essere presi per i fondelli !!!

Anonimo ha detto...

La sua versione dei fatti non è credibile, in quanto ai sensi dell'art. 201 del codice della strada (che lei da ex parlamentare conosce benissimo) la notificazione a domicilio avviene solo "Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata". Nel suo caso gli agenti la avevano fermata contestualmente alla violazione e non si capisce come mai essi abbiano omesso (violando i doveri di ufficio) di elevare verbale e contestarle i numerosissimi illeciti (guida contro mano e assenza di documenti) puniti - come minimo - con sanzioni amministrative pecuniarie e con sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei a ventiquattro mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.

Strano che tutto questo si sia risolto con un mesto e ossequioso "vada pure".

Io non la bevo.

Anonimo ha detto...

Ma che razza di persona è il questore di Genova?

La legge la fa rispettare solo se è il politico a chiederglielo?

RAGAZZI, qui lo stato di diritto è andato proprio a farsi fottere!

pablo ha detto...

a una persona comune sarebbe andata molto diversamente.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 630   Nuovi› Più recenti»